All News

Investimenti: il legame tra rischio e guadagni

Da numerose ricerca si evince che gli italiani in possesso di un piccolo capitale sono un numero elevatissimo. In particolare la maggior parte di essi tende a conservare i propri fondi in un conto corrente, senza quindi ottenere alcun vantaggio tangibile, come ad esempio gli interessi dati da un qualsiasi tipo di investimento. Il timore, per molti, è quello di perdere quanto guadagnato nel corso del tempo. In realtà però anche conservandolo in banca il nostro denaro perde valore, a causa dell’andamento economico mondiale. L’unico modo che ci permette di conservare al meglio ciò che possediamo consiste nell’investirlo. Gli investimenti oggi possibili sono svariati, si va dai fondi di investimento o dai conti deposito, per arrivare sino al trading online.

Più guadagno, più rischio
La questione è molto semplice e chiunque decide di investire il proprio denaro dovrebbe comprenderla: più è elevata la cifra che si può guadagnare e maggiori sono i rischi di perdere parte di quanto investito. Questo è vero qualsiasi sia l’investimento che si decide di fare, anche nel caso in cui si affidi il proprio denaro a un esperto del settore. Detto questo è anche vero che è possibile limitare il rischio, evitando di investire tutti i propri averi in una singola realtà. Tra le prime regole da apprendere per imparare come fare investimenti redditizi c’è infatti questa: è consigliabile suddividere il proprio capitale in diverse tipologie di investimento. Almeno metà andrebbe posizionata in un investimento sicuro, anche se a bassi interessi. La restante quota si potrà suddividere in investimenti a rischio variabile.

La borsa e il trading online
La borsa e il trading online sono considerati tra le tipologie di investimento più rischiose. Effettivamente il rischio è quello di perdere buona parte del proprio capitale, a causa di una speculazione scarsamente oculata. Anche in questi casi però è possibile limitare il rischio, utilizzando alcuni importanti metodi. Il primo sta nell’evitare di usare tutto il capitale a disposizione in un unico singolo affare: in un caso del genere si potrebbe perdere un’ampia quota del capitale a propria disposizione. Meglio quindi selezionare un certo numero di titoli azionari, o di speculazioni nel mondo del trading online, su cui investire. Oltre a questo è fondamentale prepararsi a dovere, per non lanciarsi negli affari come dei dilettanti, guidati dal proprio istinto o dalla foga del momento.

Imparare e fare trading online
Per molti dei trader che oggi riescono a guadagnare regolarmente da questo tipo di attività il segreto è semplicemente la formazione. Fortunatamente oggi è possibile informarsi, attraverso internet, praticamente su qualsiasi argomento, compresi gli investimenti. Chi ha successo lo fa grazie alle proprie conoscenze, si è preparato per tutto ciò che concerne la pratica quotidiana del trading online, l’andamento dei mercati, la scelta degli affari più interessanti. Ognuno dovrà poi scegliere il metodo che più preferisce per prepararsi; in rete sono disponibili corsi di vario genere, anche webinar durante i quali è possibile porre domande sulle questioni meno chiare. Volendo si possono trovare dei corsi anche sul territorio, in scuole che dedicano lezioni a tale argomento.

“in collaborazione con Elemaca”

In alto