All News

Nissoria: esposizione di quadri del corso di pittura e disegno

 Nissoria – Nel Comune di Nissoria ha riscosso un grande successo l’esposizione degli allievi del corso di disegno e pittura promosso e diretto, con la collaborazione di Agatina Fontana, dal prof Ignazio Cinquemani di Favara, docente di disegno e storia dell’arte presso l’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Leonforte.   Un corso nato con lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti nel campo del disegno e della pittura.
Dotato da madre natura del dono della pittura, Ignazio Cinquemani sin da ragazzo stupiva i suoi amici d’infanzia con le matite, i pastelli a cera e della cittadina di Nissoria conosciamo le vie principali, i luoghi di ritrovo, le piazze, le feste religiose attraverso i suoi quadri, veri capolavori di pittura e d’arte.   In attesa della cittadinanza onoraria promessagli dal Sindaco Armando Glorioso, per questo amore inestimabile verso Nissoria espresso tramite suoi numerosi disegni, il 26 ottobre 2018 il Consiglio Comunale di Nissoria  all’unanimità gli ha conferito  la benemerenza e la riconoscenza in nome e per conto di tutti i nissorini.
 Oltre al benemerito prof. Cinquemani, all’esposizione ha partecipato come ospite d’onore il pittore favarese Carmelo Casà.    Hanno partecipato con i loro disegni i seguenti allievi: Concettina Lo Moro, Filippa Popola, Rosa Maria Di Leonforte, Maria Grazia Campagna, Natalina Callozzo, Giuliana Era, Graziella Siracusa, Salvatore Squillaci, Maria Mancuso, Maria Pina Giunta, Salvatore Fidone.
All’esposizione hanno presenziato Rosario Patti, presidente del Consiglio Comunale di Nissoria, Francesca Castellana, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, don Orazio Macchione, parroco della parrocchia San Giuseppe.    Non presente perché fuori sede, il sindaco Armando Glorioso si è complimentato con il prof. Ignazio Cinquemani per l’iniziativa mirante alla valorizzazione del disegno e della pittura.
  L’esposizione dell’1 e del 3 agosto in piazza Duomo di Nissoria è stata visitata dai cittadini di Nissoria, Assoro, Agira e Leonforte, con parecchi turisti dell’Australia che hanno apprezzato gli scorci paesaggistici dei quartieri nissorini  ancora vivi nei ricordi della loro infanzia.
  Giuseppe Sammartino
In alto