La Gazzetta Ennese

All News

Leonforte: XXXVIII edizione per il Premio nazionale città di Leonforte – sezione teatrale

Prima serata per la sezione teatrale del Premio nazionale città di Leonforte indetto dal Comune, sindaco Carmelo Barbera e dal’Assessorato alla Cultura, Sport, Spettacolo e Turismo guidato dall’assessore Antonino Lo Pumo. Ad inaugurare il cartellone del premio che ha la direzione artistica di Sandro Rossino ed organizzativa di Alessandro Todaro e Giovanni D’Agostino,  sarà il prossimo 19 agosto alle 20 e 30  “Camicette Bianche” messo in scena da ” La casa del musical” di Agrigento con drammaturgia e regia di Marco Savatteri. Lo spettacolo  celebra il ricordo dei nostri emigrati attraverso un musical originale che racconta  un viaggio dalla Sicilia all’America nei primi anni del ‘900. Lo spettacolo che affronta il tema sempre attuale e drammatico dell’emigrazione  e ricorda che “ad emigrare, e in molti, siamo stati anche noi.”Lo spettacolo racconta la storia di Salvatore Spadaro, un ragazzo sfortunato che viene coinvolto nella malavita a New York, ma anche la storia vera di Clotilde Terranova, ragazza siciliana che il 25 marzo 1911 si trova al decimo piano della famosa fabbrica di camicette bianche in cui morirono centinaia di sarte a causa di un incendio.

Camicette Bianche è uno spettacolo musicale, con danza, canto e recitazione, che unisce musiche della tradizione e del cantautorato italiano adattate in chiave teatrale e riscopre canzoni originali dei primi italo americani. Uno spettacolo fortemente corale con orchestra dal vivo, uno scrigno di storie, una raccolta di volti che riporta alla luce la foto ingiallita del sogno di tanti emigranti di inizio secolo, attraverso performance emozionanti e coinvolgenti.

Questo particolarissimo musical ha per protagonista una valigia di cartone. “Camicette bianche” racchiude e svela storie, lettere e documenti originali del tempo, ed attraverso le musiche della tradizione italiana leggera, lirica e popolare, diventa voce dei sentimenti dei personaggi narrati.

Un musical forte e suggestivo, che unisce, come un filo di spago legato alla valigia di cartone, le vite dei nostri italiani emigrati con quelle degli immigrati di oggi. Nel cast

Martina Aloisio , Gianluca Anfuso ,Matteo Bertolotti ,Gloria Cacciatore ,Gerlando Chianetta ,Claudia D’Agostino , Martina Di Caro ,Gabriel Glorioso ,Chiara Lo Faso, Chiara Peritore ,Angela Potenzano ,Nicola Puleo ,Massimiliano Rizzo,Giovanni Romano,Martina Scorsone ,Elena Sisti ,Sabrina Spampinato,Vincenzo Vanadia.

Per Info e botteghino Giugio’ di Mariolina Vicari di Corso Umberto 407 Leonforte tel.0935995365-3281346975

Posto unico 7 euro- ridotto (under 25)5 euro

Abbonamento intero 20 euro -ridotto 15 euro

In alto