All News

Leonforte: lettura pubblica di brani poetici di Antonino Impellizzeri

Leonforte – Presso il giardino della Villa Bonsignore di Leonforte giovedì 8 agosto scorso ha avuto luogo la serata culturale poetica e musicale “In Musica In Versi” inserita nel palinsesto dell’Estate Leonfortese 2019. Alla presenza di un caloroso pubblico l’evento culturale all’insegna della musica classica e della poesia colta ha visto alternarsi sul palco della villa il poeta Antonino Impellizzeri con la lettura (reading) delle sue poesie, la maggior parte delle quali dedicate alla città di Leonforte e altre di impegno sociale, il maestro di educazione musicale Giovanni Leonde con il sax contralto e il clarinetto, il soprano lirico catanese Ina Leonardi con le arie dei grandi maestri della musica classica.
L’ufficiale dell’esercito Antonino Impellizzeri ci ha detto che scrive principalmente per raccontare i luoghi e le bellezze del paese di Leonforte e che sta lavorando alla pubblicazione di una silloge che conterrà la numerose sue poesie vincitrici in concorsi locali e nazionali.
L’evento è stato presentato dall’attrice teatrale Elena Rubino e ha suscitato emozioni e lunghi applausi da parte del pubblico che ha gradito il riuscito intreccio tra musica, poesia e brani intramontabili di musica classica.
Al termine del gradito spettacolo culturale, il sindaco Carmelo Barbera, in rappresentanza della comunità leonfortese, ha consegnato una targa simbolica ad Antonino Impellizzeri “che con la sua poesia ha portato il alto il nome di Leonforte”.“
 Giuseppe Sammartino
In alto