All News

Valguarnera: Assessore Auzzino “Approvato progetto Finanza”

Valguarnera – L’assessore Carmelo Auzzino, con delega ai Lavori Pubblici del Comune di Valguarnera, dichiara quanto segue: “Nella seduta del consiglio comunale di alcuni giorni addietro è stato approvato ai sensi dell’art.183 comma 15 del D.Lgs. 50/2016 il “Progetto Finanza” riguardante l’efficientamento energetico degli edifici comunali e della pubblica illuminazione.
Premesso che l’amministrazione aveva necessità di efficientare e adeguare energeticamente gli impianti di Pubblica illuminazione e di ottimizzare la manutenzione con risparmio di spesa, oltre alla ricerca di soluzioni che consentano di ottimizzare, innovare e creare risparmi di spesa per l’efficientamento degli edifici. Lo scopo dell’amministrazione è quello della riduzione dei consumi aumentando l’efficienza dell’impianto, riduzione dell’inquinamento ed emissioni CO2, aumento della sicurezza degli impianti, riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione.
Il progetto in breve prevede: I corpi illuminanti esistenti saranno sostituiti passando alla tecnologia a LED con illuminazione artistica nel centro storico. Saranno installate nuove armature a LED e trasformate a LED tutte le lanterne artistiche attualmente esistenti. Per quanto riguarda la messa in sicurezza dal punto di vista elettrico saranno effettuati lavori di installazione di protezioni contro i contatti diretti ed indiretti. Per la messa in sicurezza dal punto di vista meccanico, saranno sostituiti i bracci in ferro posati a muro e i pali meccanici corrosi con stabilità compromessa, nonché le tesate aeree in fune d’acciaio non ritenute idonee. Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di 7 impianti fotovoltaici e installazione di impianti di climatizzazione invernale degli edifici comunali, sia dal punto di vista dei consumi che delle immissioni inquinanti e prevedono la sostituzione di: generatori con caldaie a 3 stelle, di bruciatori di gas metano, di elettropompe, nonché la verifica e la riqualificazione di tutti gli impianti. La fornitura dell’energia elettrica necessaria all’alimentazione degli impianti elettrici e di pubblica illuminazione , sarà sgravata al comune. Gli edifici oggetto degli interventi saranno tutti quelli Comunali, tra cui il palazzo Municipale, le Scuole, Campo sportivo con annessa palestra, Antiquarum, Autoparco, Garage comunale, etc
Per arrivare a tutto questo, è stato impiegato tanto lavoro per la ricostruzione dei dati che è stata fatta dagli uffici comunali in maniera certosina, e per questo va il mio ringraziamento per l’impegno profuso.
Siamo orgogliosi come Amministrazione, perché un progetto di tali dimensioni probabilmente è il primo in Provincia di Enna, e darà alla nostra cittadinanza una illuminazione omogenea in tutti i quartieri eliminando quelle zone dove attualmente è scarsa o addirittura assente. Orgogliosi anche perché ci consentirà di avere un risparmio economico avendo un impianto a norma sia sulla sicurezza che da un punto di vista delle emissioni.
Questo è un altro obiettivo che l’Amministrazione Draià raggiunge e sta a dimostrare che lavora seriamente per la comunità senza lesinare tempo ed energie. Un ringraziamento va al consiglio Comunale che con la sua approvazione ha posto la prima pietra per il cambiamento radicale e la risoluzione di un problema posto da tutte le amministrazioni, quale quello dell’illuminazione, ma rimasto sempre irrisolto.

In alto