All News

Enna: Kore Istituto Confucio “Mostra fotografica sulle meraviglie della Cina”

Enna – Dal 28 al 31 maggio, l’Istituto Confucio della Kore, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese , organizza una mostra fotografica sulle meraviglie della Cina presso i locali della facolta’ di Psicologia dell’Universita’ Kore di Enna.
In data 28 maggio si e’ tenuto un seminario sulla cultura e sul turismo cinese, erano presenti due importanti rappresentanti del settore della cultura e del turismo cinese nelle persone di Hulanbo e Alex Zarfati, oltre al direttore dell’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese YangBo e il suo collaboratore Zhousong e il presidente della Kore, prof. Cataldo Salerno.

Hanno relazionato Hu Lanbo, famosa scrittrice, giornalista, e imprendittrice, nata e cresciuta in Cina, laureata in Letteratura francese a Parigi. Ormai vive a Roma da circa 30 anni. Ha fondato la rivista bilingue “Cina in Italia”, che è un punto di riferimento culturale della comunità cinese in Italia. Inoltre, le è stato conferito dal Presidente Napolitano nel 2014 il titolo di “Cavaliere della Stella d’Italia” per il suo contributo agli scambi culturali tra Italia e Cina.

Molto interesse ha destato l’intervento di Alex Zarfati, esperto in comunicazione multimediale, conoscitore della cultura e della storia del Tibet, infatti ha raccontato un suo viaggio nel territorio tibetano suscitando la curiosita’ dei presenti che hanno posto diverse domande.

Molto importante la presenza dell’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese in provincia di Enna, poiche’ permette la conoscenza del territorio e la consapevolezza che l’Istituto Confucio ormai e’ una bella realta’ del tessuto locale ed un’opportunita’ per  l’interscambio tra la cultura cinese e quella italiana.

In alto