La Gazzetta Ennese

All News

Catania: “Sicilia Nostra” sul Parco degli Iblei. Presentata interrogazione del Sen. Bruzzone

Catania – Recentemente presso l’ Hotel Gelso Bianco di Catania si è svolto un incontro organizzato dal comitato “SICILIA NOSTRA” sulle problematiche attinenti l’ istituendo Parco Degli IBLEI. Il comitato chiede l’ attivo coinvolgimento complessivo di tutti gli attori coinvolti, le associazioni di categoria, le aziende agricole, le autonomia locali, le forze produttive. Il comitato vuole promuovere una riflessione e un  bilancio sulla normativa vigente al fine di evidenziare le criticità e i benefici realizzati negli anni da una legislazione che presenta  in alcuni aspetti delle carenze.

Secondo il comitato, con il trascorrere del tempo e dopo un’ attenta verifica si evidenziano alcuni aspetti  negativi che andrebbero migliorati, come per esempio la regolamentazione della caccia nel rispetto dell’ equilibrio ambientale, l’ampliamento smisurato delle aree boschive, l’ aumento indiscriminato della grossa selvaggina che procura danni alle colture e alle aziende. Elementi che vanno tutti attenzionati per evitare squilibri ambientali.
Hanno partecipato all’evento il Sen.Francesco Bruzzone (Responsabile Settore Ambiente e caccia della Lega), Fabio Cantarela (assessore del Comune di Catania e responsabile enti locali della Lega), Annalisa Tardino (Candidato Eurodeputato della Lega), Massimiliano Rosselli (Responsabile Regionale tesseramento Lega e Commissario della provincia di Ragusa), moderatore l’ Avv. Giuseppe Antonio Torrisi (portavoce del COMITATO SICILIA NOSTRA per la prov.di Catania).
L’incontro si è aperto con l’ intervento del sig. Domenico Pappalardo (nella sua qualità di presidente del comitato “SICILIA NOSTRA), il quale ha salutato e ringraziato tutti gli intervenuti soffermandosi sull’ importanza dell’incontro e illustrando le finalità che si prefigge il comitato.
Di seguito dopo una piccola introduzione sull’ argomento si sono succeduti l’ assessore Cantarella, il responsabile Rosselli e la eurocandidata Tardini ed in ultimo ha preso la parola il Sen. Bruzzone , il quale ha manifestato il pieno sostegno al comitato, ha reso edotti a tutti i presenti, fornendo copia, dell’avvenuta presentazione di un’  interrogazione parlamentare al Ministro Costa soffermandosi  sulla illogicità dello sfrenato ambientalismo volto alla desertificazione dei territori, dando prova della sua profonda competenza in materia.
A seguire ha preso la parola il sig. Pippo Impallomeni (Presidente della I° commissione dei lavori pubblici del comune di Siracusa), il sig. Farinella (quale responsabile del comitato per riperimetrazione del parco delle Madonie), il Dott. Cingotti (quale responsabile del comitato per riperimetrazione del parco dell’Etna), il sig. Lombardo nella foto (quale responsabile del comitato per riperimetrazione del parco dei Nebrodi). L’evento si è concluso alle ore 18,30 con i dovuti ringraziamenti e con l’impegno di tutti i partecipanti a non desistere dall’arduo compito che ci siamo prefissi.
IL COMITATO
SICILIA NOSTRA

In alto