All News

Assoro: partecipazione di Greta Chirdo al progetto formativo New York Young UN 2019

Assoro – Greta Chirdo di Assoro, quattordicenne frequentante il primo anno del liceo classico di Leonforte,unica in Provincia di Enna e la più giovane studentessa selezionata in tutta Italia, partecipa al progetto formativo internazionale New York Young UN – l’ambasciatore del futuro, una conferenza che si svolgerà a New York City dal 3 al 10 marzo.

Un progetto affiliato al Dipartimento d’informazione pubblica delle Nazioni Unite ed è la più grande simulazione diplomatica del modello ONU al mondo con la partecipazione di 5000 studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 75 paesi e 6 continenti.

Gli studenti delle scuole superiori partecipanti approfondiranno e si confronteranno sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

Nel rivestire questo ruolo, i delegati svolgono le attività tipiche della diplomazia, tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle Committees (comitati) adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

Il programma formativo New York Young UN 2019 – L’ambasciatore del futuro è un’esperienza formativa ed educativa di assoluto prestigio internazionale, che offrirà a Greta Chirdo l’opportunità di abbracciare veramente la mentalità di un diplomatico in uno scenario unico: la sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove si confrontano i leader più importanti del mondo, a New York, negli Stati Uniti.

Un bocca al lupo a Greta Chirdo, studentessa modello della Provincia di Enna!

Giuseppe Sammartino

In alto