All News

Conclusasi con successo a Nissoria la 7^ Edizione della Spiga Dorata

Nissoria – Al centro diurno Giovanni Paolo II di via del Parlamento Europeo, uno dei centri sociali più attrezzati della Sicilia e della Provincia di Enna, sabato 21 luglio scorso, organizzata dai soci e dalle socie ANCeSCAO dell’Associazione San Giuseppe di Nissoria presieduta dalla dinamicissima Rosalinda Scaminaci Russo, si è svolta la settima edizione della Spiga Dorata nata allo scopo di ricordare il valore sociale ed economico del frumento per le famiglie di Nissoria e dell’antica Nysura.
Con questa manifestazione di promozione dei prodotti locali, che da diversi anni, con il contributo del Comune, l’ANCeSCAO di Nissoria organizza assieme alla Sagra della pasta con il finocchietto e mollica del mese di aprile e alla Sagra del ficodindia del mese di settembre, l’Amministrazione Comunale del sindaco Armando Glorioso prosegue nell’opera di trasformazione di Nissoria in una accogliente e ridente cittadina a vocazione economica e turistica.
La festa della Spiga Dorata, che richiama tanto pubblico di Nissoria e dei paesi vicini di Agira, Assoro e Leonforte, anche quest’anno si aperta con l’inaugurazione di alcuni murales secondo il genere pittorico del trompe-l’oeil (ingannare l’occhio) caratterizzato dal fatto che i soggetti, gli oggetti, le ambientazioni sono dipinti in maniera realistica in modo da dare all’osservatore l’illusione che ciò che sta guardando è realtà, realizzati dalle pittrici Giusy Russo, Cettina Arena e Francesca Ferlauto, aventi come tema dominante la natura rappresentata da “una donna, una madre, che è sempre pronta a dare frutti, a rinascere”.
Murales che sviluppano il tema femminile, mediante cui le tre pittrici esprimono con tanta bravura artistica “la nostra realtà di centro, la nostra anima, il nostro vivere, la nostra vita dentro e fuori queste mura”.
Il sindaco Armando Glorioso ha ringraziato i soci e le socie dell’ANCeSCAO per aver trasformato il centro sociale di Nissoria in un centro motore di riuscite attività culturali, turistiche e ricreative.
Giuseppe Lotario, responsabile regionale dell’ANCeSCAO Sicilia, ha comunicato che dalla Segreteria Nazionale ANCeSCAO di Bologna, tra i 48 progetti presentati al Centro Sud, è stato selezionato il progetto “ La Rocca di Sarro. Origini di Nissoria” del centro sociale di Nissoria che prevede il coinvolgimento del Comune, della scuola e degli altri circoli di Nissoria.
Ignazio Furnari, già stimato dirigente scolastico e componente del direttivo dell’Associazione San Giuseppe, ha fatto il consuntivo delle manifestazioni annuali svolte dal centro ANCeSCAO di Nissoria grazie all’impegno della presidente Scaminaci e di tantissime socie.
Nel corso della festa, nel grande spiazzale del centro diurno ove è presente una statua ad altezza d’uomo di San Padre Pio da Pietrelcina, ha avuto luogo una serata danzante con musica dal vivo e la degustazione di pane casareccio e di panini con salsiccia locale.
Giuseppe Sammartino

In alto