All News

Catania: sindaco Pogliese ” Citta’ in dissesto finanziario”

Catania – “Vi ho promesso che avrei parlato il linguaggio della verità e della trasparenza, lo faccio anche oggi in uno dei momenti più difficili nella storia recente della nostra città.
Questa mattina è arrivata la comunicazione da parte della Corte dei Conti, relativa alla deliberazione assunta nell’adunanza dello scorso 4 maggio. Con essa la Corte accerta la sussistenza delle condizioni di dissesto finanziario del Comune, relative in particolare agli anni 2016 e 2017.
Arriva nel giorno in cui abbiamo illustrato, nel corso di una conferenza stampa, l’entità del debito del Comune: 1.580.078.603,99 euro, secondo la ricognizione effettuata dall’assessore Bonaccorsi con gli uffici comunali. Esattamente: 1.274.294.159,53 euro di debito e 332.784.444,46 di interessi.
Tra questi numeri rileva il dato molto significativo relativo alle tasse comunali: per entrate accertate (per il 2017) di 278.260.150 euro, il riscosso è di 210.914.396 (quasi settanta milioni in meno), con il dato significativo della Tari per cui viene riscosso solo il 50%. È vero che ci sono molti nostri concittadini che non possono pagare, ma è altrettanto vero che ci sono tanti furbi, insieme ad una disfunzione nel sistema di riscossione.

Adesso dobbiamo valutare ciò che è meglio per la città. Invito tutti al senso di responsabilità, non è il momento delle polemiche e non ne farò; anche se le modalità di deliberazione della Corte individuano abbastanza chiaramente quello che è accaduto negli anni scorsi.
Avvieremo un confronto nel merito con la politica regionale e nazionale. Catania è la decima città d’Italia, una delle più importanti di questo Sud che arranca, ci assumiamo le nostre responsabilità ma abbiamo bisogno di essere supportati nel percorso di risanamento.
Chiedo a tutti responsabilità e attaccamento alla nostra città e alla nostra comunità, certo che saranno questi due fattori a fare la differenza”.Lo rende noto il sindaco Salvo Pogliese

In alto