All News

Strada Troina, Gagliano e Agira: Stanziati alla Regione, 3,4 milioni di euro

Sicilia – Un milione di euro per mettere in sicurezza le piste ciclabili dell’Isola. Lo ha deciso il governo Musumeci – su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone – che, a breve, pubblicherà un bando per consentire ai Comuni la sistemazione di ciclovie. Nei mesi scorsi, con un altro analogo provvedimento, erano stati finanziati dodici cantieri. La decisione si inserisce nella scelta strategica della Regione di rendere fruibili i vari percorsi per gli amanti della bicicletta e dell’ambiente.
Stanziati, inoltre, 3,4 milioni di euro, per la messa in sicurezza delle strade provinciali che uniscono Troina e Gagliano Castelferrato, nell’Ennese, fino allo svincolo di  ‘Agira’.
Ecco cosa si legge su un post di Facebook dell’ amministrazione di Gagliano “Con grande orgoglio vogliamo annunciare ai cittadini gaglianesi (e non) che la Regione ha finanziato il progetto di manutenzione e rifacimento del manto stradale, della segnaletica orizzontale e verticale, nonché la messa in sicurezza della Strada provinciale Troina – Gagliano e Gagliano – Agira fino all’imbocco per l’Autostrada (oltre ad un tratto della Gagliano – Nissoria…in totale 38 km) per un importo di 3,4 milioni di euro.
Il progetto è stato ideato, presentato e portato a termine dal Comune di Gagliano Castelferrato (in qualità di Comune Capofila) ed è stato approvato nel giro di 8 mesi. Un ringraziamento doveroso va al Presidente della Regione Sicilia, al Capo di Gabinetto del Presidente Prof. Giacomo Gargano, al Commissario della Provincia di Enna, ai Tecnici degli uffici provinciali e del Comune di Gagliano Castelferrato, ai Tecnici dell’Ufficio Regionale all’Energia, al Direttore dell’Assessorato all’Energia Ing. Tuccio D’Urso e non per ultimo al Sindaco di Troina per averlo sottoscritto su nostra proposta (oggi stesso si è complimentato con noi per l’ottimo risultato raggiunto!)
In attesa che si sblocchi la vicenda Ponte, in merito alla quale l’amministrazione non sta mancando di sollecitare costantemente i diversi protagonisti coinvolti, per una rapida soluzione della vicenda, il finanziamento sopra rappresenta la possibilità di intervenire opportunamente su un’arteria strategica e bisognosa di importanti lavori di sistemazione e ammodernamento. A giorni comunque il Sindaco Zappulla darà maggiori e dettagliate delucidazioni in merito al finanziamento. L’impegno continua.”
In alto