All News

Leonforte, Gagliano e Troina, risultati entusiasmanti! Di Josè Trovato 

Leonforte, Gagliano e Troina, risultati entusiasmanti!!!
Ovunque ci sono sindaci con cui sarà un piacere e un onore lavorare.
Non me ne vogliano i neoeletti sindaci degli altri comuni, ma preferisco parlare di quello che conosco bene. E non posso che partire da Leonforte. Carmelo Barbera non è solo un avvocato prestato alla politica. È un leonfortese doc, che tutti conoscono e che tutti in paese hanno visto crescere. È “uno di noi”. Punto. Era logico che stravincesse le elezioni. Alla sinistra, a Leonforte come a Roma, non resta che leccarsi le ferite e fare i conti con le divisioni, le lacerazioni immotivate e incolmabili. Ma anzi, ve la posso chiedere una cosa? Dove è finita la sinistra vera, quella che diceva cose di sinistra e contribuiva, in questo modo, alla crescita culturale di quel dibattito che manteneva alto il livello della politica? 

L’augurio più importante che mi sento di fare a Carmelo adesso è: sii te stesso, non delegare ad altri la politica della tua amministrazione e fai valere la tua personalità. Sarai il sindaco di tutti e tra cinque anni ti rieleggeranno. Tanto la sinistra… lasciamo perdere. E mi sento di fare un plauso anche ai 5Stelle. Comunque vada, vi siete battuti come leoni. Nessuno di voi aveva esperienze amministrative, mi risulta, e l’aver scelto una bravissima professionista, Rosalba D’Accorso (finalmente una donna!) vi fa onore. 

A Gagliano Castelferrato ha rivinto il cambiamento. Salvatore Zappulla cinque anni fa ha iniziato un percorso rivoluzionario per il Comune che in questi anni si è tradotto in opere pubbliche di altissimo livello e ossigeno alle imprese. Quando ci si chiede: cosa può fare un comune? Ecco, questa è la risposta. E i cittadini lo hanno premiato nuovamente. Ha battuto un avversario, Carmelo Rivoli, la cui figura, secondo me, non esce da perdente. Lui ci ha creduto e ha lottato per realizzare un progetto. Consentitemi di dire che per alcuni dei suoi (facciamo pure uno solo) non mi dispiace affatto. Ciò che non ho mai capito sono le critiche rivolte a chi si batte per la crescita della città facendo per il paese, pur senza esser stato mai candidato, da solo, più di quanto altri riescano solo a immaginare. O ad architettare…
Infine consentitemi di dire due parole per Fabio Venezia. Lui è già STORIA a Troina.

Ha trasformato la sua città rivoltandola come uno calzino. Ha contribuito a mandare in galera i mafiosi, ha preso una posizione netta contro criminali e corrotti e tolto le terre ai delinquenti che pensavano di essere a casa propria. Continua così, Fabio Venezia, con te proprio non devo aggiungere altro! A Troina la sinistra esiste ancora…
Ora smettetela di pensare alle elezioni vinte e mettetevi a lavorare.

Josè Trovato giornalista e scrittore ennese

In alto