Eventi

IL Lions Club di Enna impegnato nello screening diabete

Prevenire e’ meglio che curare!

Questo è il principio cui si è ispirato il Lions Club di Enna, sabato, 31 marzo, nell’attuare il service “Screening del Diabete”.

Grazie alla fine professionalità e al generoso impegno della dott.ssa Teresa Restivo, socia del club, sono state eseguite oltre cinquanta analisi per il controllo del tasso glicemico presente nel sangue delle persone che si sono avvalse di questo servizio e, quindi, verificarne la presenza o meno di una seria patologia, silente e insidiosa, comunemente detta: DIABETE.

da sx: Enrico Borghese, Enrico Patrinicola, Teresa Restivo, Maria Grazia Lo Iacona, Enzo Vicari

Il service è stato svolto in una apposita postazione, all’interno del supermercato del Gruppo Arena, Enna Bassa, alla presenza assidua della Presidente, avv. Maria Grazia Lo Iacona, del Segretario, dott. Enrico Patrinicola, affiancati, di volta in volta, da un buon numero di lions.

Il risultato di questa iniziativa è stato molto lusinghiero perché, in primo luogo, si è registrato un forte interesse delle persone, numerose e abbastanza eterogenee (in certi momenti si sono determinate consistenti file), segno evidente di una concreta percezione dell’importanza dell’iniziativa, votata, soprattutto, alla prevenzione, in secondo luogo, sono stati riscontrati alcuni valori sopra la soglia di normalità (pochi, per fortuna), che hanno indottola dott.ssa Restivo a consigliare agli interessati di non sottovalutare la situazione e consultare il proprio medico curante per le valutazioni del caso.

Alla fine, benché visibilmente stanchi, soprattutto la dott.ssa Restivo, si leggeva nel volto di tutti i lions presenti una palese espressione di compiacimento, ma non di appagamento. E ciò perché è propria dello spirito del lioinismo la voglia di fare sempre più per il Prossimo.

La Presidente, Maria Grazia Lo Iacona, nel complimentarsi con la dott.ssa Teresa Restivo  per il senso di abnegazione dimostrato, e nel ringraziare tutti i soci che si sono prodigati, ha voluto esprimere autentici sentimenti di gratitudine a quelle farmacie che hanno fornito, gratuitamente, i kit per le analisi, dimostrando un esemplare slancio di generosità e di elevata sensibilità socio sanitaria.

E lo ha fatto citandole direttamente così come segue: Antica Farmacia Henna, Farmacia Saporito, Farmacia del Centro, Farmacia Grippaudo, Farmacia Sant’Anna, Farmacia Persico.

Ancora una volta il sentimento di solidarietà, l’impegno concreto e instancabile verso il Prossimo e la nitida coerenza con il nostro motto “WE SERVE” hanno trionfato.

E hanno trionfato con la gioia e l’orgoglio di essere LIONS. Enzo Vicari

In alto