Eventi

Il Lions Club di Enna impegnato nello screening dell’ambliopia

 

L’ambliopia, una patologia visiva comunemente nota come “occhio pigro”, è quel particolare fenomeno che induce un occhio ad avere una visione ridotta.

Questa insidiosa forma patologica colpisce la popolazione infantile e si stima che il 3% circa dei bambini ne sono affetti.

Proprio a questo fenomeno è stato dedicato lo screening attuato dal Lions Club di Enna presieduto dall’avv. Maria Grazia Lo Iacona, il  16 aprile scorso, nell’Istituto Comprensivo “S.Chiara” di Enna, nell’ambito del service nazionale “ Sight for kids”.

Circa duecento bambini e bambine (anche di nazionalità non italiana), di età compresa fra i tre e i sei anni, sono stati sottoposti ad accurate visite dalle due valenti ortottiste, dott.sse Elisa Candido e Federica Greco, previa acquisizione del consenso informato dei genitori.

Alla presenza assidua della presidente del club e del segretario, dott. Enrico Patrinicola, coadiuvati, a turno, da un buon numero di soci, le due ortottiste hanno avuto modo di spiegare ai genitori che, man mano, si succedevano, le caratteristiche di questa seria patologia. Tutto ciò non senza spiegare che il miglior modo di contrastarla sia sempre la prevenzione, attuata con un controllo assiduo dalla prima infanzia, in modo che nella malaugurata ipotesi di affezione, possano attivarsi, in tempo utile, i rimedi del caso.

 Lo screening non ha fatto registrare, fortunatamente, casi di occhi ambliopi, ma, grazie al largo raggio dell’indagine, sono stati individuati alcuni soggetti affetti da ipermetropia e astigmatismo.

I genitori, pertanto, sono stati adeguatamente informati, nonchè invitati a contattare, senza indugio, gli oculisti per provvedere al riguardo.

L’atmosfera gioviale e rassicurante istaurata dall’amorevole atteggiamento della presidente  Maria Grazia , delle ortottiste e delle insegnanti che, con apprezzabile senso di responsabilità, hanno assicurato la loro importante collaborazione, ha fatto sì che i bimbi si sottoponessero allo screening con animo sereno e divertito.

Alla fine, la Presidente, nel complimentarsi con le ortottiste per la loro comprovata professionalità, espressa anche con particolare amorevolezza, ha voluto ringraziare la Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Maria Concetta Messina e le insegnanti, rivolgendo un caldo saluto ai bambini e ai loro genitori.  ENZO VICARI

In alto