Eventi

Enna, presentazione del libro di Angelino Fondacaro: “Breve storia di Enna, dal neolitico alla fine del secondo millennio”.

Mercoledì 11 aprile, alle ore 18, alla Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte (Piazza Vittorio Emanuele), sarà presentato il libro “Breve Storia di Enna, dal neolitico alla fine del secondo millennio” di Angelino Fondacaro (nella foto), scritto per essere raccontato ai ragazzi. L’autore, architetto, impegnato nel sociale e nella vita politica cittadina (già presidente del Lions Club e assessore comunale nelle Giunte capeggiate da Lauria), è alla sua prima esperienza letteraria. Ha voluto pubblicare questo suo lavoro prendendo spunto da una interessante ricerca archeologica a cui ha assistito nel 1979. Appassionato di ricerche storiche, ha ricostruito la millenaria storia della città attingendo da fonti certe ma a volte sparse negli archivi e nei diversi volumi e manoscritti conservati nelle biblioteche. Il risultato è stato un lavoro breve e snello tale da essere compreso dagli studenti adolescenti, ma anche dai tanti giovani poco inclini alla lettura e distratti da internet.

L’evento è inserito nel programma della Festa del Libro e della Lettura. Con l’autore interverranno Maurizio Dipietro, Sindaco di Enna, e Francesco Colianni, Assessore alla Pubblica Istruzione. Presenzieranno Fenisia Mirabella, del Comitato organizzatore della “Settimana del Libro” e presidente dell’Associazione “Amici del libro” e Maria Schepis, presidente della FIDAPA.

Relatori Francesca Nestler Giordano, pedagogista, che ha curato la Prefazione e Rocco Lombardo, storico dell’arte e saggista, estensore della Presentazione del libro. Modera Angelo Moceri, presidente dell’Associazione “Crescere Insieme”. L’evento si avvale del patrocinio del Comune e della collaborazione della Fidapa. Il libro, € 12,00 per 94 pp., La Moderna Edizioni-Enna, uscito nel mese di febbraio 2018, è in distribuzione nelle edicole e nelle librerie della città. Salvatore Presti

In alto