News

Troina: dal prossimo 8 aprile tutte le chiese del centro aperte sabato e domenica

A partire da domenica 8 aprile prossimo e per tutta l’estate 2018, le chiese del centro storico di Troina rimarranno aperte ogni sabato e domenica per consentire ai numerosi visitatori e turisti che giungono in città, ma anche ai cittadini troinesi, di poter fruire del grande patrimonio storico-artistico in esse custodite.
È quanto prevede il protocollo d’intesa siglato ieri tra il Comune e la parrocchia Maria Santissima  Assunta, nel corso della prima Giornata di Primavera FAI svoltasi nell’Oratorio della chiesa del Santissimo Rosario, durante la conferenza di presentazione al pubblico de la “Madonna in trono col bambino”, il dipinto a tempera e lamina d’oro su tavola, risalente alla metà del XIII˚ secolo, proveniente dal monastero basiliano di San Michele Arcangelo di Troina, custodito da tempo all’interno della Chiesa Madre.                                                                                                               
L’amministrazione, da sempre impegnata sul fronte del rilancio culturale e turistico della città, avvierà dunque, d’intesa con la Curia della Diocesi di Nicosia, un ulteriore progetto volto alla promozione e valorizzazione dei beni artistici e culturali delle chiese troinesi.
La convenzione, siglata tra il sindaco Fabio Venezia e don Basilio Agnello, amministratore della parrocchia Maria Santissima Assunta, sotto la cui giurisdizione ricadono le altre chiese del centro storico prevede, da parte del Comune, la messa a disposizione dei 5 volontari del Servizio Civile Nazionale, appartenenti al progetto “Arte, Storia e Cultura” che, sulla scorta di un itinerario turistico per il quale saranno appositamente formati, accompagneranno nel weekend turisti e visitatori per le chiese del centro storico della città.

La parrocchia Maria Santissima Assunta invece aprirà, compatibilmente con lo svolgimento delle funzioni liturgiche, tutte le proprie chiese, per favorire ai visitatori la fruizione delle opere d’arte custoditevi.
“L’apertura delle chiese del centro storico ai visitatori e ai turisti – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – , segna l’avvio, insieme alle tante iniziative già messe in campo, di un grande progetto di rilancio culturale e turistico della città, partendo dalla valorizzazione dei beni culturali. Grazie a don Basilio Agnello per la sua grande disponibilità in questo ambizioso percorso”.

Giorni e orari di apertura verranno stabiliti, di comune concerto, sulla base delle reciproche necessità e disponibilità e verranno affisse nella bacheca esterna della parrocchia e dell’Ufficio Turistico di via Conte Ruggero, nonché sul portate turistico della cittàwww.enjoytroina.it.
Il protocollo d’intesa, che ha durata triennale, riguarderà tutta la stagione primaverile e estiva. Per il periodo invernale sarà invece redatto un apposito calendario, che sarà definito tenendo conto delle iniziative e degli eventi da organizzare.
In alto