All News

Regalbuto: in programma la “Giornata dello Sport”

Regalbuto – Si svolgerà nei prossimi giorni la Prima edizione della “Giornata dello Sport e dell’inclusione”, manifestazione che vede lo sport come elemento fondamentale della vita, strumento educativo e mezzo di inclusione sociale delle persone disabili. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è sostenere la piena integrazione nella vita, partendo dalla scuola e favorire un profondo cambiamento culturale nei confronti delle persone con disabilità.
“Sarà una bella occasione di incontro, di formazione e di sensibilizzazione con esibizioni sportive in “percorsi” – dichiara il Vice Sindaco Giaggeri – che offrono un’importante conoscenza dei valori dello sport ai fini dell’inclusione, della socialità, della salute e del divertimento”.

Lo sport aiuta a stare in armonia con gli altri e a perseguire insieme gli stessi obiettivi; stimola a dare sempre il massimo delle proprie capacità; insegna a saper accettare una sconfitta, educa al rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari.
Questa prima giornata, continua – il Vice sindaco con delega allo Sport – dedicata allo sport come strumento e veicolo dell’inclusione, sarà rivolta alla scuola, con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo “G. F. Ingrassia” che partecipa con il progetto “Sport in classe”, poichè crediamo fermamente che è dalla scuola che dobbiamo ripartire, poiché è da quei luoghi che si gettano le basi per una vita civile e per ricostruire una società realmente inclusiva.”
L’iniziativa “Sport e inclusione” proseguirà anche con altre giornate di campagne di sensibilizzazione educativa sulla percezione dei valori dell’integrazione, con la partecipazione delle associazioni sportive presenti nel territorio.

Da parte dell’Amministrazione comunale, a tutti i partecipanti verranno distribuiti gadget dell’evento per ricordare un momento di sport sano, finalizzato al divertimento, alla socialità, alla crescita e inclusione globale dell’individuo.

In alto