Cultura

In uscita l’Audiolibro “Fiabe per diventare grandi” della scrittrice leonfortese Rosa Maria

In uscita il 20 Febbraio, in occasione della Giornata mondiale della giustizia sociale, il primo audiolibro della scrittrice leonfortese Rosa Maria.

“ Ho scelto questo giorno perché i testi all’interno dell’audiolibro si prefiggono lo stesso obbiettivo della giornata, ovvero promuovere sviluppo e dignità umana. Le disuguaglianze sono in forte crescita in tutto il mondo e colpiscono anche i bambini.

Fiabe per diventare grandi mira a valorizzare le differenze e insegnare ai bambini che la diversità è una grande risorsa e che ognuno nel suo piccolo può contribuire a migliorare il mondo.

Un brano molto significativo è quello che narra la fiaba “Tutti i mestieri del mondo”, ispirata ad una storia vera alla quale ho assistito. La storia racconta di un bambino che viene preso in giro dai compagni di classe a causa del lavoro del suo papà, che fa il netturbino, ma alla fine scoprirà che il lavoro del suo papà è importante quanto quello di un dottore o di chiunque altro, perché senza di questo nel mondo si scatenerebbe un’epidemia. La fiaba insegna l’importanza di rispettare il lavoro di tutti e le persone al di là del proprio mestiere. Un altro brano importante è quello che narra la fiaba “Un angelo a Kabul”, che racconta la storia di un ragazzino che vola in cielo dopo un bombardamento. Lì incontra un vecchio compagno di giochi, arrivato prima di lui. Dal cielo osservano il mondo e commentano l’operato degli adulti che hanno distrutto la loro terra e la loro infanzia. Una storia che ci fa riflettere sull’importanza della pace e che vuole inoltre ricordare tutti i civili vittime di guerra.

L’audiolibro è autoprodotto. Ho preferito non cedere a terzi i diritti di diffusione delle opere proprio per il valore sociale delle stesse, poiché il messaggio deve poter arrivare a chiunque senza limitazioni di natura economica. Ho intenzione di organizzare incontri con le scuole e dare la possibilità a tutti i bambini di acquistare l’audiolibro a un prezzo simbolico.

Hanno contribuito alla realizzazione Francesca Trovato, leonfortese impegnata da undici anni nel campo dell’animazione per bambini, che ha prestato la voce e curato la registrazione; Alexia Cilifrese illustratrice romana che ha realizzato l’immagine per la copertina, e quattro bambini provenienti da diverse parti d’Italia, Camilla, Giorgia, Melissa e Francesco, che hanno prestato la loro voce ad alcuni personaggi delle fiabe.

Ringrazio Francesca e Alexia per il loro indispensabile contributo e per la professionalità e passione che hanno riservato al progetto. “

In alto