Salute & Benessere

Enna: campagna di screening sul decadimento cognitivo

E’ giunta alla seconda edizione la Campagna di screening sul decadimento cognitivo over 55 promossa dalla Cooperativa Sociale Global Service di Enna presso le farmacie del territorio ennese. La Global Service con la partecipazioe dell’ASP di Enna, Federfarma Enna, Ordine dei Farmacisti, Associazioni Italiana Psicogeriatria, CNA Enna e Nido d’Argento Leonforte, dal 12 febbraio ha dato il via alla seconda edizione di screening gratuito nelle farmacie aderenti.

Lo screening è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto almeno 55 anni e che vorrebbero saperne di più sul proprio funzionamento cognitivo.

Si tratta di un’importante iniziativa volta a prevenire o rilevare segni di decadimento cognitivo, principale sintomo riscontrabile nella demenza.

Il Dott. Tommaso Careri, direttore dell’Ambulatorio di Neuropsicologia Global Service afferma: “Stiamo vivendo l’era dell’epidemia silente che prende il nome di decadimento cognitivo, ossia invecchiamento precoce del cervello. L’unico modo che abbiamo per contrastare questa realtà è informarsi e fare screening preventivi. La finalità della campagna di prevenzione è estremamente sociale, di fatti si prefigge di promuovere la cultura del benessere e di migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso delle azioni sul territorio”.

Per partecipare basta prenotarsi presso la propria farmacia di fiducia.

In alto