News

Nasce ad Enna l’associazione amici della festa del libro – il sasso nello stagno

Il primo appuntamento organizzato dall’Associazione Amici della Festa del libro-Il sasso nello stagno, è stato un incontro di formazione sull’educazione alla lettura dal titolo “Allenatori di lettura” con Alice Bigli, Responsabile del Festival Mare di libri che si svolge ogni anno a Rimini.

L’associazione Amici della Festa del libro-Il sasso nello stagno, è  nata dalla volontà di un gruppo di genitori, insegnanti e operatori culturali con l’intento di consolidare e potenziare una serie di attività, culminanti nella settimana della Festa del libro, divenuta ormai da qualche anno un appuntamento fisso. Nei locali della Scuola Media Pascoli, accolta dalla Dirigente Maria Concetta Messina, Alice Bigli ha parlato ad una nutrita platea, di pedagogia della lettura attraverso le tre domande cruciali “Perchè far leggere, cosa far leggere, come far leggere”, sottolineando come la lettura abbia a che fare con valori assoluti, e con l’educazione globale del bambino e dell’adolescente.

In mattinata, invece, due giovani volontarie del Festival, Aurora Zamagni e Maria Pia Novelli, hanno incontrato i ragazzi delle scuole medie e superiori, raccontando la loro esperienza, suscitando grande interesse e accogliendo le domande dei loro coetanei. Gli appuntamento, coordinati dalla referente per le scuole superiori, Francesca Alessandra, si sono svolti nei locali del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane, messi a disposizione dalla Dirigente Maria Silvia Messina.

“Sono molto contenta – ha detto la presidente dell’Associazione Amici della Festa del libro, Fenisia Mirabella – questi incontri sono stati molto proficui e questo ci fa ben sperare. Ci auguriamo, infatti, che possa essere l’inizio di un percorso lungo e ricco di iniziative che contribuiranno a fare crescere la nostra città”.

In alto