Cronaca

E’ morto sabato 9 dicembre Lando Fiorini, la Voce dè Roma aveva 79 anni

Dopo una lunga malattia, sabato 9 dicembre a Roma è morto Lando Fiorini. Lo ha comunicato all’Adnkronos il figlio Francesco. Il cantante e attore romano avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 27 gennaio.  In oltre 50 anni di carriera la Voce dè Roma ha rappresentato, attraverso le sue canzoni, la romanità più squisita, colta, disincantata, ma anche affabile, generosa.

Le sue canzoni sono un inno alla città, una testimonianza d’amore: Stornellata romana, Pè lungo Tevere, Barcarolo romano, Ciumachella de Trastevere, Semo gente de borgata, Na preghiera pè Roma sparita, Nun je dà retta Roma, Chitarra romana, Roma in saccoccia… Classe 1938 Leopoldo Fiorini era nato nel popolare quartiere di Trastevere dove si trova il suo locale, il Puff.

Ultimo di otto figli, viene affidato dai genitori ad una famiglia di Modena. Trascorre l’infanzia a Disvetro di Cavezzo prima di ritornare nella capitale. Dove farà piccoli lavori per sbarcare il lunario: barbiere, riparatore di biciclette, facchino ai Mercati Generali. Ma è proprio tra i capannoni dell’Ostiense che il giovane Lando scopre la sua vocazione.

Gli amici lo spingono a studiare canto. Gli anni ’60 lo fanno conoscere al grande pubblico. La sua prima apparizione alCantagiro e poi teatro con Garinei e Giovannini (Rugantino), radio, tv (Il paroliere questo sconosciuto, Canzonissima e più tardi Ciao, torno subito e Come quando fuori piove), cinema con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Sergio Corbucci e Adriano Celentano (Storia di fifa e di coltello).

Ma Lando Fiorini è incontenibile. Cerca la sua casa, il suo piccolo grande regno e fonda il Puff, uno dei primi locali di cabaret della capitale. Teatro e canzoni, musica e cucina tipica romana. Un pubblico appassionato che accorre da tutta Italia (e non solo) per ascoltare i suo racconti, gli aneddoti. “Se cancelli le radici – aveva confessato un giorno – Perdi valore, spessore, occasioni”.

In alto