All News

Enna: Manno “Auguri al presidente Rocca a capo della Croce Rossa Internazionale”

Enna – Francesco Rocca, romano classe 1965, è il nuovo presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il network globale umanitario più grande del mondo. Rocca, eletto ad Antalya, in Turchia, al primo turno con la maggioranza assoluta dei voti (98 su 190 votanti), è il primo italiano a ricoprire la prestigiosa carica internazionale.

“Dedico questa importante vittoria ai volontari della Croce Rossa Italiana di cui sono orgoglioso” ha detto Rocca. “Ringrazio tutte le Società Nazionali della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Ora dobbiamo seguire il faro dei nostri Principi e, allo stesso tempo, fornire risposte pragmatiche in tutto il mondo alle numerose sfide umanitarie”.

Fondata nel 1919, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa raggiunge 150 milioni di persone in 190 Paesi nel mondo, attraverso l’operato di oltre 17 milioni di volontari.

Francesco Rocca dopo una lunga attività come avvocato e nel campo del volontariato, dal 2013 è presidente della Croce Rossa Italiana e vicepresidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Nel 2016, conclusa la storica riforma dell’associazione, è stato eletto nuovamente presidente nazionale dai volontari della Croce Rossa Italiana.

Felicitazioni, per la designazione sono stati espressi dal presidente regionale della Croce Rossa Luigi Corsaro e dal componente del consiglio regionale della Cri Luigi Manno.

“Al neo presidente Rocca  – ha detto Luigi Manno del comitato di Enna  – dopo il lavoro svolto in questi anni spetta adesso un compito prestigioso che fa gioire i volontari e dipendenti della CRI italiana, le sue capacità di innovazione e organizzative daranno anche prestigio all’ Italia per il ruolo internazionale che si accingerà a svolgere con passione e rinnovato impegno.”

Nella foto Luigi Manno con Francesco Rocca

In alto