News

Domenica Pranzo dei poveri e percorso biblico pastorale sulla povertà con il Vescovo

La Diocesi di Piazza Armerina celebra la prima Giornata mondiale dei poveri indetta per domenica 19 novembre da Papa Francesco. L’iniziativa, voluta in rete dalla Caritas diocesana, dalle parrocchie della Città di Gela, riunirà attorno alla stessa mensa centinaia di poveri attualmente assistiti. Appuntamento al Pala don Bosco nel quartiere salesiano di Gela dove decine di volontari saranno impegnati nell’organizzazione del pranzo collettivo che sarà preceduto da una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Rosario Gisana nella parrocchia san Domenico Savio alle ore 12.

La giornata mondiale dei poveri è anche l’occasione per il secondo incontro diocesano di formazione di tutti gli operatori Caritas della Diocesi, che avrà luogo nel pomeriggio ore 16,30 presso la chiesa S. Agostino sul tema: «Gli ‘anawîm: i poveri e gli umili amati da Yahvé». La relazione sarà tenuta da don Angelo Passaro.

Con la celebrazione della prima Giornata mondiale dei poveri , inizierà l’itinerario biblico pastorale “Chiesa povera per i poveri”. Il percorso di 11 tappe si svolgerà una domenica al mese nella Chiesa di Sant’Agostino di Gela – Centro nazionale di spiritualità della Misericordia. “Attraverso gli interventi di vari esegeti, teologi e patrologi – afferma don Pasqualino di Dio, direttore della Piccola Casa della Misericordia – si daranno vari stimoli di riflessione sull’importante tema della povertà che non può essere uno slogan di questi tempi, ma a partire dalla Sacra Scrittura, dai padri e dalla testimonianza di alcuni santi di questo secolo, si potrà percorrere insieme un cammino per riscoprire, a partire dalla povertà del Messia, una Chiesa che esiste perché ci sono i “piccoli” ed è chiamata ad essere voce dei senza voce e casa con le porte aperte”.

In Foto pranzo dei poveri nella Chiesa di san Francesco di Paola, dicembre 2016

In alto