Eventi

ASP Enna: importante Corso di aggiornamento SIPMeL sulla citomorfologia

Il 30 novembre ‘17 si terrà presso la sala convegni del P.O. Umberto I Enna un interessante corso promosso dal Gruppo di Studio di Ematologia della società scientifica SIPMeL (Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio), con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.

Relatori di fama, provenienti da tutt’Italia, affronteranno il tema del ruolo della citomorfologia nell’epoca delle automazioni spinte, confrontando la morfologia al microscopio con quella strumentale allo scopo di fare il punto sui moderni percorsi diagnostici che prendono il via da questa moderna morfologia, valutando la performance del moderno laboratorio di ematologia in tutte le sue tappe di intervento, dal riconoscimento delle cellule del sangue alla loro refertazione, anche a distanza.

 Al corso è stata data una forte impronta pratica, rendendo tale avvenimento irrinunciabile per tutti gli operatori del settore che vogliano restare al passo con le conoscenze attuali.

Dopo i saluti del Presidente SIPMeL MD Sicilia, dr. Pietro Cortese, e del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dr.ssa Giovanna Fidelio, prenderanno la parola i relatori: Bruno Biasioli, Castelfranco Veneto, Renato Michele Branciforte, Enna, Anna Maria Cenci, Castelfranco Veneto, Pietro Cortese, Catania, Maria Diquattro, Palermo, Maria Golato, Lanciano-Vasto-Chieti, Laura Parrinello, Catania, Francesco Papa, Roma.

Moderatori: Bruno Biasioli, Castelfranco Veneto, Maria Aurora Burgio, Canicattì, Pietro Cortese, Catania, Francesco Gervasi, Palermo, Anna Elisa Marchese, Catania, e Luigi Sangiorgio, Bronte.

In alto