All News

25 Novembre 2017 Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre, ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Tra le principali violazioni dei diritti umani, la violenza contro le donne è anche una delle più frequenti. La percentuale, dice il Rapporto delle Nazioni Unite World’s Women 2015, di donne che hanno subito violenza fisica almeno una volta nella vita varia dal 6% al 68% a seconda della zona del mondo in cui vivono.

In Italia, secondo l’ISTAT, circa 7 milioni di donne tra i 16 ed i 70 anni subiscono violenza fisica o sessuale. Più spesso ne parlano con qualcuno (dal 67,8% al 75,9%) e cercano aiuto presso i servizi specializzati, centri antiviolenza, sportelli (dal 2,4% al 4,9%). Nonostante una migliore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno e di un clima sociale di maggiore condanna della violenza, purtroppo risultano essere ancora tante le donne o i minori che, oltre a non denunciare la violenza subita, non sono a conoscenza dei servizi presenti sul territorio.
La Croce Rossa Italiana è in prima linea in questa battaglia di civiltà. La nostra missione è scardinare le paure di milioni di donne che hanno bisogno di punti di riferimento e del coraggio necessario a combattere ogni tipo di violenza.

In alto