- La Gazzetta Ennese - http://www.lagazzettaennese.it -

Regionali Sicilia: La Rosa: ‘Puntiamo a indipendenza economica e Zes”

Sicilia – Il candidato del movimento Siciliani Liberi alla presidenza della Regione Sicilia, Roberto La Rosa, ospite di un Forum dell’ANSA: “Fa male che i giornalisti considerino l’autonomia anacronistica per la Sicilia ma attuale per il Veneto e Lombardia – ha detto -. L’autonomia è stata una ricchezza per il Trentino, per il Friuli, ma quale partito a Sala d’Ercole ha difeso il popolo siciliano e attuato lo Statuto?”. “I partiti in 70 anni di autonomia i partiti hanno attuato lo Statuto – ha aggiunto – per le indennità parlamentari che sono equiparate a quelle del Senato”.

“Questa legge elettorale ci penalizza – ha spiegato Roberto La Rosa riferendosi alla Legge elettorale che ha avuto il via libera anche al Senato -, non vogliamo fare alleanze con nessuno. Correremo sempre soli e ci presenteremo alle politiche. Il nostro interesse è il popolo siciliano. Noi ci rivolgiamo al partito del non voto”.

“Non vogliamo un referendum per l’indipendenza della Sicilia dall’Italia,ma rivendichiamo l’indipendenza economica della Sicilia chiedendo l’attuazione degli articoli 36, 37 e 38 dello Statuto siciliano“, ha detto ancora. “Siamo per la regionalizzazione dell’Agenzia dell’entrate e per chiedere l’attuazione dello Statuto – ha aggiunto – ci incateneremo davanti alle filiali siciliane dell’Agenzia per chiedere che non vada più un euro di tasse fuori dal Canale di Sicilia.Puntiamo alla realizzazione in Sicilia di una Zona economica speciale all’interno della quale la benzina dovrà costare, facendo leva sulla defiscalizzazione delle accise, 50 centesimi di euro. Questa misura darebbe fiato ai cittadini e alle imprese”.

Fonte: Ansa.it