Cronaca

Arrestato commerciante dalla Polizia di Stato: deve scontare la pena definitiva

            Nella giornata di ieri gli uomini della Sezione Criminalità Organizzata della  Squadra Mobile della Questura di Enna, diretti dal Vice Questore Aggiunto dott. Gabriele Presti e coordinati dal Commissario Capo dott. Emanuele Vaccaro, hanno eseguito, in esecuzione dell’Ordine per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Caltanissetta, l’arresto a carico del commerciante ennese DRAGO Gaetano, classe ’55, che dovrà scontare la pena conseguente a condanna, per essere stato riconosciuto colpevole del reato associazione a delinquere di stampo mafioso e tentata estorsione aggravata.

   I fatti risalgono al mese di luglio del 2009, allorquando l’uomo fu arrestato, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Caltanissetta, nell’ambito dell’operazione diretta e coordinata dalla D.D.A di Caltanissetta, convenzionalmente denominata “Old One”, che aveva portato all’arresto di alcuni soggetti di questa Provincia – ed in particolare del rappresentante provinciale di “Cosa Nostra” ennese SEMINARA Salvatore, di cui il DRAGO era ritenuto il braccio destro – indiziati e successivamente condannati, con sentenze già passate in giudicato, per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso ed estorsione aggravata.

  Nello specifico si rappresenta che a seguito del rigetto del Ricorso in Cassazione con decisione del 3 ottobre 2017 è divenuta esecutiva la sentenza emessa in data 07.06.2016 dalla Corte di Appello di Caltanissetta –Sezione I^- in riforma della Sentenza emessa in data 11.10.2010 dal GIP presso il Tribunale Ordinario di Caltanissetta,  in virtù della quale DRAGO Gaetano veniva condannato alla pena complessiva di anni 6 e mesi 1 e giorni 20 di reclusione nonché alla misura di sicurezza della Libertà Vigilata per anni 1 essendo stato riconosciuto colpevole dei delitti di cui agli artt. 416 bis c. 1, 3, 4 c.p, art. 110 c.p., art. 56 c.p. art. 81 c.2 c.p. art. 629 c.1 c.p. art.7 L.203/91. 

  Gli investigatori ennesi, dunque, eseguito il provvedimento nel tardo pomeriggio di ieri, associavano il DRAGO Gaetano alla Casa Circondariale di Caltanissetta per scontare la pena residua di anni 2 mesi 1 e giorni 15 di  reclusione conseguente alla condanna inflitta, detratti i periodi di detenzione già sofferti.

In alto