Cronaca

Sequestrati a un cinese 300mila prodotti elettrici non a norma

Militari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato in un negozio di Pedara gestito da un cinese circa 300.000 prodotti elettrici illegali e non conformi alle normative di settore: piastre per capelli, microfoni, radio, cuffie, rasoi e ventilatori. Il valore commerciale dell’operazione è stimato in 12mila euro.

Sigilli anche a luci natalizie prive di conformità agli standard di legge, privi del marchio «CE» e senza indicazione sulla loro, e che sono risultate prodotte con materiale di scarsa qualità, sprovviste di guaina di protezione e come tali pericolosi a causa del loro incontrollato surriscaldamento.

Militari delle Fiamme Gialle della compagnia di Acireale hanno segnalato il titolare della ditta alla Camera di Commercio per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Codice del Consumo. Indagini sono in corso per ricostruire la filiera di distribuzione per individuare i produttori o gli importatori.
Dall’inizio dell’anno a oggi i reparti del comando provinciale di Catania hanno sequestrato oltre 7,5 milioni di prodotti non rispondenti alle norme del Codice del Consumo, non sicuri o privi della marcatura «CE».

In alto