News

XXVI edizione Premio Città di Leonforte: 24 agosto ore 21 spettacolo teatrale TURI MARIONETTA di e con Savì Manna

Premio Città di Leonforte

 Turi Marionetta è un monologo che racconta una storia di marionette, pupi, pupari e cantastorie.

In un atto unico viene ripercorsa la storia sociale delle marionette, omaggiando anche la grande tradizione siciliana dell’Opera dei pupi. Pur basato su un’attenta ricerca storica, lo spettacolo non è un’opera didattica, quanto una pièce divertente, ironica, e con una sottile vena di amarezza, nella quale fanno alcune apparizioni in scena le stesse marionette.

Utilizzando anche la tecnica del cunto, il testo è recitato prevalentemente in dialetto catanese, al quale si alterna, però, un italiano forbito. Questi vivaci cambi di registro arricchiscono la narrazione di musicalità ed espressività.

Il protagonista è il Nonno del professore Salvatore Barone, detto Turi Marionetta (il quale però non compare mai sulla scena), così chiamato in quanto illuminato docente universitario famoso in tutto il mondo per i suoi seminari sulle marionette. Nell’attesa vana del nipote che non arriva, il Nonno decide di tenere egli stesso il seminario al posto del nipote.turi marionetta

Si cimenta così in un racconto divertente e commovente sulla storia delle marionette, partendo dalle maschere della preistoria fino ai giorni nostri, e arricchendo il racconto con aneddoti personali sulla propria giovinezza a Catania e la Seconda Guerra Mondiale. 

Savì Manna è un autore, regista e interprete catanese. La sua prima opera è Turi Marionetta, uno spettacolo che vanta più di sessanta repliche in Italia e nel mondo. Successivamente scrive, interpreta e dirige Importante, molto importante. La trilogia, una pièce sull’incomunicabilità tra uomo e donna che vince diversi premi di drammaturgia. Da menzionare l’adattamento cinematografico a cura della regista Alessandra Pescetta vincitore anche esso di svariati premi internazionali. La sua ultima opera è il monologo Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker, patrocinato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania. Nel suo percorso formativo va ricordato il lavoro con la compagnia di artisti di strada I Baternù e l’incontro con il drammaturgo, regista e attore Carmelo Vassallo con cui mette in scena Donna Nedda, e Lupo.

Suona il violino da più di vent’anni rigorosamente da autodidatta.

Turi Marionetta

scritto, diretto e interpretato da Savì Manna

scenografie e disegno luci di Salvo Pappalardo

marionette di Cartura

musiche “Rapsodia di una marionetta” di Savì Manna

produzione Leggende Metropolitane – coproduzione Retablo

dedicato ad Alix

 

Lo spettacolo Turi Marionetta è vincitore del Premio Vernacolo al concorso La riviera dei Monologhi a cura di Teatro Helios, Bordighera, 2015.

Turi Marionetta dal suo debutto vanta più di sessanta repliche tra Italia, Francia e Canada.

Info e prenotazione:

Villa Bonsignore

c\o Pro Loco di Leonforte

+39 3281346975

Biglietto: 7 euro – ridotto: 5 euro

Abbonamento 4 spettacoli: 24 euro – ridotto: 20 euro

https://www.facebook.com/premio140/

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com