News

Palermo, docente ottiene il contratto a tempo indeterminato a 69 anni

scuola2

Meglio tardi che mai, è ovvio. Ma ottenere un contratto di assunzione a quasi 70 anni è, di certo, una notizia molto curiosa. È quello che è accaduto a Palermo a una docente di scuola primaria che mercoledì mattina si appresta a firmare il suo contratto a tempo indeterminato dopo anni di supplenze e precariato.

La cattedra

La «neo» maestra è Bernarda Di Miceli, che il 14 luglio del 2018 compirà 70 anni. Così, pochi giorni fa è arrivata la fin troppo attesa comunicazione dell’ufficio scolastico provinciale: c’è la tanto agognata cattedra che la attende all’istituto Pio La Torre in via Nina Siciliana a Palermo.

 La pensione

Ma adesso l’incognita è un’altra: per quanto tempo potrà e dovrà ancora insegnare? Secondo la legge italiana, infatti, a 66 anni e 7 mesi bisogna andare in pensione ma è possibile continuare a lavorare se non è stata raggiunta la soglia dei 20 anni di contributi per accedere alle pensione di vecchiaia. In questo caso si può continuare a prestare servizio fino a 70 anni e 7 mesi. Adesso la scelta spetta alla neoassunta che, intanto, si gove il tanto atteso contratto a tempo indeterminato.

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com