- La Gazzetta Ennese - http://www.lagazzettaennese.it -

Nissoria: Anna Passalacqua di Marsala è Miss Cinema Sicilia Ovest

  Ben organizzato da parte di Salvo Consiglio, selezionatore regionale di Miss Italia, al termine di un  combattuto, a tratti anche emozionante, confronto tra ventiquattro ragazze provenienti da otto province siciliane, è risultata Anna Passalacqua di Marsala la vincitrice del concorso Miss Cinema Sicilia Ovest, Finale Regionale, svoltosi a Nissoria nella scenografica Piazza Stati Uniti d’Europa. Ospiti della serata Marika Pandolfo unica Prefinalista Nazionale 2016 della provincia di Enna e la giovanissima cantante Alessia Russo.

  Il Sindaco Armando Glorioso ha premiato Anna Passalacqua 21 anni di Marsala (TP) con la fascia «Miss Cinema Sicilia Ovest» che la qualifica alle Prefinali Nazionali in programma dal 27 Agosto a Jesolo (VE). Sul podio anche Giulia Ardito 23 anni di Catania (seconda classificata) e Tatiana D’Angelo 19 anni di Ravanusa (terza classificata).

  La tanta attesa e affollata serata di selezione di una concorrente siciliana prefinalista di Miss Italia è stata condotta ancora una volta dal bravissimo Antonello Consiglio che quest’anno è stato accompagnato in maniera impeccabile e tanta eleganza dalla bellissima Chiara Esposito, già Miss Cinema, Miss Eleganza e Miss Sicilia 2016.

  La giuria tecnica di quest’anno era composta da 11 componenti, di cui 4 donne e 7 uomini, precisamente da: Evelina Agrò, Anna Maria Bannò, Angela Menza, Angela Tedeschi, Emanuele Ciaramidaro, Giuseppe Chinnici, Paolo Cosentino, Giuseppe Fichera, Armando Fiocco, Roberto La Ferla e Giuseppe Privitera.

Il giudizio della giuria è arrivato al termine di alcune applaudite sfilate delle bellissime concorrenti, tra cui una in costume da bagno, un’altra in elegante abito da sera, altre in costume con tacco come previsto da regolamento, con la recita di un monologo scelto e recitato da ogni singola concorrente per dar prova di padronanza scenica, scioltezza e sintesi verbale.

  In attesa della proclamazione della vincitrice, è stato trasmesso l’invito rivolto a tutte le concorrenti di Miss Italia di “Non arrendersi mai” pronunciato alla presenza di Patrizia Mirigliani, organizzatrice di Miss Italia, da Jessica Notaro, miss Emilia Romagna 2007, sfregiata con l’acido dal fidanzato. Durante la pausa, le concorrenti Chiara Pennisi e Mara Francesca Nunziata e la sedicenne di Leonforte Alessia Russo hanno eseguito alla grande: la prima, due danze orientali (balli del ventre), la seconda, un ballo classico, l’ultima, due famose canzoni.

  Nel consegnare la fascia di Miss Cinema 2017 alla vincitrice Anna Passalacqua, il sindaco Armando Glorioso ha ringraziato il patron Salvo Consiglio per aver scelto per la seconda volta il Comune di Nissoria come una delle sedi di selezione delle prefinaliste al concorso di Miss Italia e ha ricordato alle concorrenti e alle loro famiglie che tale manifestazione è una valida, importante occasione per farsi conoscere e poter avere successo nell’ambito della moda, nel mondo del cinema e dello spettacolo. Nella circostanza, ha ringraziato anche: Alpitour: Chinnici Viaggi (Giuseppe Chinnici). Tricologica: New Economy di Corrado Rosalia Maria (Romualdo Acquaviva). Tricologica: Nuova Era (Maria Lauricella). Interflora: Emanuele Ciaramidaro.

  Fotoreporter della straordinaria serata è stato Umberto Costa da Catania.

Giuseppe Sammartino