Eventi

La giornata dell’Orgoglio Leonfortese: la soprano Ina Leonardi incanta il pubblico

ina leonardi

   Nel Sagrato della Chiesa dei Padri Cappuccini di Leonforte, il 15 agosto appena trascorso, giornata dei festeggiamenti in onore dell’Assunta Beata Vergine Maria e dell’Orgoglio Leonfortese per un concittadino di talento che si è distinto nel proprio ambito di lavoro, la Band Asmul di Leonforte, diretta dal maestro di sax e clarinetto Giovanni Leonde, ha tenuto un applaudito concerto sinfonico con la partecipazione straordinaria della soprano Ina Leonardi, la stella della serata, e della sedicenne Laura Maria Castrianni, studentessa di canto lirico presso il liceo musicale di Enna.

   Ospiti della serata, Antonello Laneri, direttore sportivo di Siracusa Calcio ed ex calciatore del Licata di Zdenek Zeman, Antonino Siragusa, papà di Francesco, primo contrabbasso al teatro La Scala di Milano, Igor Lombardo di nove anni, studente virtuoso di sax.

   La magnifica serata di premiazione, musica e bel canto è stata presentata con professionalità, cultura ed eleganza da Alessandra Maria, brillante giornalista del quotidiano on line Enna Ora.

   Unici per bellezza e perfezione tecnica, curati nei dettagli con arrangiamenti originali, i brani di musica classica e moderna eseguiti durante la bellissima serata, sono stati: Ave Maria di Franz Schubert, cantata da Laura Maria Castrianni e Il Canto della terra, cantato dalla possente voce di Ina Leonardi. Giuseppe Debole alla Marimba ha suonato Derkan Stork di Zivkovic, mentre Francesco Cammarata di dieci anni alla batteria ha suonato Studio n.6 e la Band Asmul My Way, cantata da Frank Sinatra, nel cui brano si è distinta la clarinettista Margaret Lauria.

   Poi Laura Maria Castrianni Voi che sapete da Le Nozze di Figaro di Mozart, Paolo Cammarata alla tromba e Giovanni Leonde al sax Summertime di George Gershwin, Ina Leonardi Un bel di vedremo dalla Buterfly di Giacomo Puccini, la Band Asmul il brano Volare, cantato da Domenico Modugno, Ina Leonardi L’Ave Maria di Marco Frisina.Foto di Ina Leonardi.

   Durante la consegna delle targhe ai premiati per l’Orgoglio Leonfortese da parte del sindaco Francesco Sinatra, Antonello Laneri ha raccontato di aver girato tanti campi di calcio avendo sempre al cuore il paese di Leonforte da difendere con orgoglio e amore pur consapevole delle difficoltà incontrate per passare dal dilettantismo al professionismo. Zeman per lui è stato un maestro di calcio e di vita. Antonino Siragusa come padre si è detto onorato di ricevere questo riconoscimento in nome del figlio Francesco in tournee in Kazakistan che premia il suo talento dopo anni di severi studi fatti con passione e professionalità.

    Con Vissi d’amore cantata dalla libellula Ina Leonardi è iniziata la seconda parte della serata, proseguita da Tony Cammarata alla batteria con il pezzo musicale Studio n.7, Igor Lombardo e Giovanni Leonde al sax hanno suonato il brano Nothing’s gonna change my love for you.

   Poi Ina Leonardi ha cantato Nessun dorma, tratto dalla Turandot di Giacomo Puccini e Grande amore, il brano vincitore di Sanremo 2015 del gruppo Il Volo, Laura Castrianni O mio bambino caro, la Band Asmul il Valzer n.2. Ina Leonardi ancora ha cantato Aria dalla ragione della notte, un brano che richiede un’agilità e un’estensione vocale di tre ottavi che solo pochi soprani osano cantare. Infine la Band Asmul, accompagnata dalla splendida voce di Ina Leonardi e Laura Maria Castrianni, ha eseguito O sole mio.

   A conclusione della magnificata serata all’insegna della musica e dell’Orgoglio Leonfortese, sono stati consegnati dei magnifici mazzi di fiori alle soprano Ina Leonardi e Laura Maria Castrianni, alla presentatrice Alessandra Maria e alla clarinettista Margaret Lauria.

Giuseppe Sammartino

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com