Archivio

Aidone: conclusa la XV Edizione del Premio Italiani e Siciliani in Patria e nel Mondo

museo-aidone

È stata una giornata memorabile per Aidone, che ancora una volta ha ospitato un evento di rilevanza nazionale. Il 13 Agosto 2017 la Città ha ospitato la giornata conclusiva della XV Edizione del Premio Italiani e Siciliani in Patria e nel Mondo, organizzata in collaborazione con il Presidente Globe Italia Dott. Pietro Paolo Poidimani. Dopo l’accoglienza e la promozione turistica brillantemente organizzata dalla Pro Loco Aidone-Morgantina, rappresentata da Giuseppe Birritella e Fabrizio Cianciolo, e una visita alla scoperta delle eccezionale patrimonio artistico – archeologico – culturale di Aidone e Morgantina accompagnati da una guida turistica d’eccezione, la studiosa Archeologa Serena Raffiotta, si è tenuta nell’Aula Consiliare del Comune di Aidone una partecipata manifestazione durante la quale, alla presenza dell’Assessore Regionale On Luisa Lantieri, di Sindaci e Amministratori di Alì, Barrafranca e Patti, dei vertici dell’associazione Italiani in Patria e nel Mondo, sono stati premiati illustri concittadini che si sono distinti in campo nazionale ed internazionale. Su proposta mia e del Sindaco Enzo Lacchiana sono stati Premiati nell’ambito della manifestazione, il Generale Angelo Arena – Presidente Dante Alighieri Portogallo – Premio Italiani nel Mondo per la promozione della Cultura e della lingua italiana nel mondo, il Giudice Costituzionale Augusto Barbera come uomo libero, studioso e pensatore, all’Archeologa Serena Raffiotta, per gli studi condotti su Morgantina le cui scoperte scientifiche sono state fondamentali per il rientro della Testa di Ade, al Procuratore Francesco Paolo Giordano per il suo impegno professionale e per le preziose ricerche sugli illustri concittadini del passato, al Giudice Silvio Raffiotta per il prezioso impegno profuso a favore della restituzione dei tesori di Morgantina alla cittadinanza aidonese, all’Assessore della Regione Piemonte Antonio Saitta per gli obiettivi raggiunti nella sua funzione di Amministratore pubblico, al Dott. Nino Laspina per l’impegno a favore dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, al Cav. Angelo Siciliano per la promozione della Città di Aidone e della sua cultura negli Stati Uniti d’America, allo scrittore Lorenzo Marotta , che con i suoi libri ha fatto diventare Aidone luogo letterario per i lettori.
Ho avuto il piacere di premiare e conferire il riconoscimento di concerto con l’Ass Italiani in Patria e nel Mondo a concittadini che si impegnano meritoriamente nella promozione del territorio mantenendo un legame stretto e costante e vivendo Aidone: agli scrittori Filippo Minacapilli , Vincenzo Fioretto , Angelo Baviera, Paolo Alessi, Gaetano Mililli, Valeria Fonti e la meravigliosa nipotina Iside, alle poetesse Concetta Laspina e Rosa Muscarà per aver valorizzato Aidone ed averne fatto conoscere l’essenza attraverso i propri scritti e versi, al Ten.Col. Franco Colombo per il prezioso contributo alle scoperte scientifiche nell’ambito delle missioni in Antartide, al Capitano Carmelo Messina per aver conseguito il titolo di Campione del Mondo del campionato di calcio a 5 FISDIR, ai Campioni Lorenzo Calcagno e Maria Delizia Cianciolo per aver conseguito titoli internazionali in ambito sportivo.
Tutti i premi, accompagnati da un riconoscimento, sono stati conferiti a concittadini che, ognuno in modo diverso, si sono impegnati nella valorizzazione e promozione di Aidone esportandone un’immagine positiva.
Sono orgogliosa della rilevanza che questa manifestazione di carattere nazionale ha dato alla nostra cittadina: ho partecipato all’evento nel 2015 a Taormina, nel 2016 a Gangi, dove ho ritirato il Triangolo di luce, testimone della manifestazione, e quest’anno ho ottenuto che Aidone potesse ospitare gli illustri concittadini di altre città cui sono stati conferiti altri premi. Ho potuto esprimere il mio riconoscimento per il quotidiano lavoro di tutti i destinatari dei premi ma anche di tutte le Associazioni di Aidone che rappresentano il volto migliore della nostra cittadina, ed ho anche potuto creare sinergie con Amministratori di altri Comuni che stanno già programmando visite ad Aidone e Morgantina con i propri concittadini.
La manifestazione si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici locali brillantemente organizzata dai Custodi della Terra, rappresentata da Lo Monaco Sebastiano, animata da un gruppo folcloristico che ha consentito a tutti i presenti di apprezzare suoni e sapori del nostro territorio.
GRAZIE a tutti i presenti e anche a coloro che, trovandosi fuori sede, non hanno potuto ritirare il riconoscimento che sarà consegnato nei prossimi giorni.
GRAZIE alla Pro Loco Aidone-Morgantina e ai Custodi della terra, che con professionalità ed impegno hanno organizzato i diversi momenti della giornata, grazie al Polo Museale regionale di Piazza Armerina Aidone Enna per l’accoglienza al Museo e al Sicilia Outlet Village per aver riservato la One Day Card ai gentili ospiti che hanno voluto approfittare per fare shopping
l’Ass Italiani in Patria e nel Mondo ha deciso di conferire il Premio Proserpina 2018 – Siciliani nel mondo a Serena Raffiotta.

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com