Politica

Finanziata dalla Regione la riqualificazione dell’ex cinema Trionfo di Troina

L'ex cinema Trionfo
Finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, per un importo complessivo di 1 milione e 80 mila euro, il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione funzionale dell’ex cinema “Trionfo” di via San Domenico 13.
A dare notizia dell’arrivo, nei giorni scorsi, del decreto di finanziamento, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Silvestro Schillaci che insieme all’amministrazione, come da programma elettorale e sin dall’inizio del mandato, ha operato per la riapertura al pubblico dei locali di proprietà comunale. L’edificio infatti, sito nel centro storico di Troina e acquistato dal Comune nel 1991 per essere destinato a attività teatrali e musicali, non è mai stato utilizzato in quanto necessita di una serie di opere di adeguamento sia dal punto di vista strutturale e impiantistico, che da quello igienico-sanitario, consone alle vigenti normative in materia, che non lo rendono fruibile alla comunità. “Finalmente dopo quasi trent’anni e ultimati i lavori – spiega il vice sindaco Silvestro Schillaci – , l’edificio potrà ritornare a espletare le sue funzioni originarie e Troina disporre di una sala polifunzionale adibita per incontri, convegni, dibatti, e cineclub, senza che i nostri concittadini siano più costretti a recarsi a Catania o altrove per assistere a una qualsiasi proiezione di film o di spettacoli teatrali”.
Il progetto, redatto dagli ingegneri Santi Maria Cascone e Giuseppe Pavone della società “Cascone engineering srl” di Catania, prevede interventi di miglioramento antisismico dell’edificio, l’abbattimento delle barriere architettoniche per consentire e facilitare l’accesso ai diversamente abili, la realizzazione degli impianti antincendio, elettrico e di climatizzazione, l’installazione di un’illuminazione di emergenza e l’adeguamento di tutto l’impianto alla sua destinazione d’uso.
La struttura, non appena sarà ultimata, potrà infatti ospitare fino a 160 spettatori e essere adibita, secondo l’intendimento dell’amministrazione comunale, a sede per lo svolgimento di attività cinematografiche, teatrali e artistiche, nonché per finalità culturali e ricreative.
I lavori per la riqualificazione dello stabile saranno avviati entro la fine dell’anno, dopo che saranno espletate le procedure di gara per l’affidamento.
In alto