Politica

Approvato dal Consiglio Comunale di Nissoria il rendiconto di gestione 2016

SAM_0439

   Con l’assistenza del dottor Aldo La Ferrera, segretario comunale, e di Giuseppe Campagna, responsabile dell’ufficio di segreteria, nella seduta del 3 luglio appena trascorso, dopo l’intervento del capogruppo di minoranza Salvatore Bannò che ha fatto gli auguri a Rosario Patti certo che sarà il presidente di tutti e aver chiesto chiarimenti sull’applicazione della circolare n.12 del 23 giugno 2017 dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali sul numero dei consiglieri che potranno rivestire nel Comune di Nissoria anche il ruolo di assessori, ha avuto inizio il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente e del rendiconto di gestione economico-finanziaria concernente l’anno 2016.

   Dopo la nomina da parte del presidente Rosario Patti dei tre scrutatori Costanza Altavilla, Valeria Musumeci e Salvatore Buscemi, il Consiglio Comunale di Nissoria ha approvato all’unanimità dei voti i verbali della seduta precedente del 26 giugno e, con sette voti di maggioranza e tre astenuti della lista di minoranza, il rendiconto di gestione 2016, dichiarato, seduta stante, immediatamente esecutivo con il medesimo risultato (7 voti favorevoli e 3 astenuti).

   Il rendiconto di gestione anno 2016 ha avuto il parere favorevole della 2^ Commissione Comunale Affari Finanziari e il visto di regolarità contabile del revisore dei conti dott. Livio Anania, che ha esaminato nel dettaglio le singoli voci e per il quale va incrementata la riscossione dei tributi comunali in quanto carente.

   Il rendiconto di gestione anno 2016 del Comune di Nissoria, ammontante a circa 6 milioni di euro e con un avanzo di amministrazione attorno a 230 mila euro, nel suo complesso ha un andamento positivo, “normale”, a dire del responsabile dei servizi finanziari, dottor Serafino Cocuzza, perché ha una gestione di cassa quasi a pareggio (solo tre mila euro di perdita), una spesa per il personale nei parametri nazionali e una tassazione invariata pur essendoci stata una forte riduzione dei trasferimenti regionali e nazionali.

   Il consigliere di minoranza Salvatore Buscemi, nell’elogiare il responsabile dei servizi finanziari per la correttezza del suo operato, ha invitato l’Amministrazione Comunale ad eliminare l’addizionale comunale.

   Per il presidente Rosario Patti il bilancio 2016 è in ordine e la gestione dei fondi è stata oculata.

   Per il sindaco Armando Glorioso trattasi di un bilancio soddisfacente. Negli anni precedenti si sono fatti dei tagli nella spesa, tra cui l’eliminazione di circa 8 mila euro annui per i telefonini e gli amministratori quasi mai hanno chiesto rimborsi per le missioni che hanno espletato ricorrendo ai propri automezzi. Le aliquote comunali sono molto basse e con l’illuminazione pubblica a LED in programma di realizzazione ci saranno dei notevoli risparmi nei costi di manutenzione.

   Per il sindaco la nota dolente riguarda la riscossione dei tributi che sarà potenziata a causa dell’evasione troppo elevata ammontante a più di un milione di euro.

   Il consigliere Salvatore Buscemi, dopo aver ringraziato il Sindaco per il chiarimento sui tributi, ha auspicato l’avvio della raccolta differenziata.

  Per il presidente Rosario Patti la raccolta porta a porta avrà inizio a presto con l’attivazione dell’ARO (Ambito di raccolta ottimale) costituito nel 2015 con il Comune di Leonforte.

Giuseppe Sammartino

 

In alto