Politica

Ospedale di Leonforte: ufficialmente presente il Pronto Soccorso

ospedale_leonforte

Riceviamo e pubblichiamo:

“Con la nota dell’ASP n. 4 di Enna del 22.05.2017, si chiede all’Assessorato di applicare le modifiche alla rete ospedaliera la proposta prevede per “Ferro-Branciforti-Capra” abbia:

  1. reparto di chirurgia con 6 posti letto in DAY HOSPITAL;
  2. reparto di medicina generale con 16 posti letto ordinari e 4 posti letto in DAY HOSPITAL ;
  3. reparto per il recupero ed riabilitazione funzionale con 18 posti letto ordinari;
  4. reparto per lungodegenti con 16 posti letto ordinari;
  5. Pronto soccorso e tutti i servizi collegati compresa una sezione distaccata dell’emoteca.

In data 29.05.2017 l’Assessore On. Gucciardi con il decreto n. 1079 approva e fa proprie le modifiche proposte dall’ASP di Enna.

Sulla questione che interessa l’ospedale Ferro – Branciforti – Capra di Leonforte, ci sono stati molti gridi d’allarme, perché anche se nella nuova rete ospedaliera siciliana, che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione la n. 15 il 14 aprile 2017 con il titolo di “Riorganizzazione della rete ospedaliera ai sensi del D.M. 2 aprile 2015, n. 70” al nostro Ospedale viene riconosciuto si lo status di Ospedale in Zona disagiata, ma c’èra un problema perché nella tabella riepilogative per la Provincia di Enna il pronto soccorso dell’Ospedale di Leonforte non figura. Inizialmente quando grazie all’interessamento e alle assicurazione del Dott. Riccardo Spampinato Segretario Regionale del sindacato CIMO, fortemente voluto e cercato dal Comitato, e con orgoglio avevamo dato per primi la notizia che l’Ospedale di Leonforte era stato individuato come ospedale in zona disagiata. Gli scettici e i lungo silenziosi sulla problematica, hanno palesato sdegno su tale soluzione dubitando che quando da noi comunicato fosse vero, anche perché probabilmente anzi quasi certamente la loro idea era indirizzata su scelte diverse che nulla avevano a che vedere con il mantenimento di una struttura ospedaliera degna di questo nome, sostanzialmente si ipotizzava un ospedale senza pronto soccorso e quindi senza posti letto per acuti. Avevamo letto e riletto ma nuova rete ospedaliera siciliana e purtroppo abbiamo riscontrato l contraddizione e ne parlammo con il Dott. Spampinato il quale durante un incontro che l’Assessore Regionale Gucciardi ha avuto con la delegazione del sindacato CIMO, nella riunione tra l’altro viene evidenziata la questione Leonforte, grazie al loro interessamento tutto comunque viene chiarito e lo stesso Assessore Gucciardi che ammette che nel piano vi sono: «Alcuni refusi, ma saranno immediatamente corretti».

Ora con questo Decreto tutto torna alla normalità, Leonforte ha il PRONTO SOCCORSO. Su mia sollecitazione il Presidente del Consiglio Comunale di Leonforte ha inviato una nota all’Assessorato Regionale alla Salute e all’ASP di Enna, invitandoli ciascuno quanto di competenza di porre in essere con atti ufficiali i correttivi necessari compresa anche la pubblicazione nella Gazzetta della Regione Sicilia la condizione che all’ospedale Ferro – Branciforti – Capra di Leonforte, viene riconosciuto lo status di Ospedale in Zona disagiata e che ha il Pronto Soccorso, oggi finalmente apprendiamo che tutto è stato sistemato, era un refuso ed è stato corretto. Noi del Comitato Pro Salute, vogliamo assicurare tutti che non ci fermeremo perché l’impegno e la lotta andranno nella direzione che il nostro nosocomio possa essere messo in sicurezza e con l’organico completo per garantire i servizi ai cittadini. Continuiamo con forza a scandire ciò che ha contraddistinto il nostro Comitato ovvero “PER L’OSPEDALE DI LEONFORTE CHIEDIAMO VERITA’ E GIUSTIZIA”.

Il Consigliere Comunale  e Coordinatore del Comitato Pro Salute di Leonforte. – Angelo Cremona

In alto