Eventi

ASP Enna e Scuola: Concluso il progetto “Percorso di Sana Alimentazione”

Manifestazione 6-6-2017 per antonella

Lo scorso 5 giugno, presso la scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Neglia- Savarese”, si è concluso, con una grande festa, il “Percorso di Sana Alimentazione”, attuato con la collaborazione attiva della Medicina Scolastica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna e dell’Unità Operativa Formazione – Progetto FED (Formazione Educazione Dieta Mediterranea) della stessa ASP, il cui responsabile è la Dott.ssa Gabriella Emma.

Il Percorso, condotto durante l’anno scolastico 2016/2017, è stato rivolto agli alunni di terza elementare con l’attiva partecipazione delle insegnanti, con le quali è stato progettato sin dalle fase iniziali.

Tra le tappe che hanno caratterizzato il “Percorso” è da annoverare quella riguardante la somministrazione e l’analisi del diario alimentare, che si è rivelato prezioso per la conoscenza delle abitudini dei bambini e per l’orientamento selettivo degli interventi di educazione alimentare che con metodo diretto e pratico, sono stati attuati dal dott. Rosario Colianni, responsabile della Medicina Scolastica, dalla collaboratrice professionale  Sig.ra Concetta Trummino e dalle nutrizioniste educatrici FED Dott.ssa Sabrina Benvenuto e Dott. Rosanna Macaluso.

Un’altra interessante tappa è stata quella della realizzazione dei cartelloni da parte dei bambini che hanno così potuto esprimere la loro creatività, in base alle conoscenze acquisite grazie alle insegnanti e attraverso gli incontri con gli esperti, e che sono stati esposti nella scuola. La terza e conclusiva tappa, curata dalle insegnanti e dalla specialista CONI Donatella Gervasi, è stata caratterizzata dallo svolgimento di una gara sportiva interclasse avente come tema conduttore l’alimentazione, al fine di evidenziare il vivo connubio tra sport e sana alimentazione, entrambi indispensabili per uno stile di vita salutare. Questo evento ha costituito l’occasione per incontrare tutti i genitori dei bambini e parlare loro delle corrette abitudini alimentari che ogni famiglia dovrebbe avere.

La partecipazione dei genitori è stata attiva, sia nella realizzazione della cartellonistica, sia nell’allestimento, insieme alle insegnanti, di una ricca “tavolata” di pietanze a base di cibi nostrani offerti, a conclusione della manifestazione, a tutti i partecipanti.

Grande compiacimento da parte del Direttore del Servizio Materno Infantile dell’ASP di Enna, Dott.ssa Loredana Disimone e del Dirigente Scolastico della scuola “Neglia”, Prof.ssa Silvia Messina per la riuscita di tutto il progetto e per l’entusiasmo mostrato dalle insegnanti, Maria Crisafulli, Nunziatina Di Bella, Roberta Cimino, Rita Isgrò, Lita Borghese, Carmela Dell’Aria, Giusy Oliveri, Ermelinda Di Dio, Carmela Di Gregorio, Rosalba Inserita, Maria Assunta La Monica, Rosa Barrile, che con la loro preziosa attività didattica hanno seguito i loro allievi in tutto il cammino di questo percorso di educazione alimentare.  Un ringraziamento è andato anche ai collaboratori scolastici impegnati nel progetto.

 

In alto