News

ASP Enna: Banchetto in piazza per promuovere la donazione e la prevenzione

Trofeo 2

L’ASP di Enna, ospite del comitato organizzatore composto da diverse associazioni ennesi,  ha partecipato al Trofeo della Speranza celebrato nella parte alta della città di Enna nei giorni 10 e 11 giugno 2017. Per l’intera giornata di domenica,  nella centrale Piazza Umberto, all’interno della struttura allestita per l’occasione dal Centro di Servizi per il Volontariato Etneo, gli operatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale hanno condiviso spazi e materiali con numerose associazioni, tra cui l’AVIS di Enna, organizzatrice dell’evento, l’AIRC, l’AIMA, La Tenda, Si.Ro, l’AVO e l’AIDO.

Con quest’ultima Associazione, gli operatori dell’ASP hanno accolto la delegazione di cittadini provenienti da Favara e Carlentini, anch’essi aderenti alle locali sezioni dell’ AIDO, Associazione Italiana Donatori Organi e Tessuti.

 trofeo speranzaI volontari delle due cittadine, in passato, sono stati sottoposti al trapianto di organi che li ha salvati dalla patologia che li aveva colpiti; tra sorrisi e  strette di mano hanno dichiarato: “Siamo qui oggi per portare alla città di Enna un ulteriore messaggio di solidarietà e speranza”.

 Per l’ASP di Enna erano presenti la dr.ssa Angela Cancaro, Coordinatrice Locale per i Trapianti, gli infermieri del Coordinamento Locale Fabio Guarneri e Giovanni Iannello,  la responsabile dell’Unità Educazione e Promozione Salute, dr.ssa Eleonora Caramanna, e Antonella Santarelli  per l’URP; tra i numerosi volontari, Giulia Buono e i componenti dell’AVIS, Orsola Marasà e Teresa Monello per l’AIDO di Enna. Presenti anche un gruppo di giovani studenti del Liceo Classico di Enna, inseriti nel percorso di alternanza Scuola – Lavoro. Durante la manifestazione, è stato distribuito il materiale informativo riguardante la rete civica,  gli screening oncologici e  la donazione degli organi; raccolte anche numerose dichiarazioni di volontà alla donazione che saranno trasmesse al Sistema Informativo del Centro Nazionale Trapianti.

In alto