News

Il Tribunale di Caltanissetta da ragione alla Facoltà Rumena di Medicina di Enna

Il Tribunale di Caltanissetta ha respinto il reclamo presentato dal MIUR avverso la sentenza del Giudice monocratico dello stesso Tribunale che aveva rigettato il ricorso, presentato dallo stesso Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica, con l’obbiettivo di bloccare i corsi di Medicina e delle Professioni Sanitarie tenuti presso l’estensione didattica in aula remota di Enna a cura dell’Università “Dunarea de Jos” di Galati (Romania).

Con la sentenza depositata oggi, il Tribunale ha, quindi, dato nuovamente torto al Ministero italiano, condannandolo, altresì, al pagamento delle spese di lite, mentre l’attività dell’estensione di Enna continua, dopo la conclusione del primo anno accademico, con l’avvio dei corsi intensivi di lingua romena, propedeutici all’accesso alle selezioni per l’iscrizione al primo anno della Facoltà di Medicina e delle Professioni Sanitarie.

“Abbiamo  atteso con serenità l’ulteriore epilogo della vicenda – ha dichiarato l’amministratore unico del Fondo Proserpina Srl, Vladimiro Crisafulli – sicuri delle nostre buoni ragioni. Oggi, come ieri, le sentenze non si commentano, se ne prende atto e si applicano. Come spero voglia finalmente fare il MIUR”.

 

In alto