All News

On. Alloro: Garanzie per dipendenti ‘ex società ambito’ di Enna – interrogazione all’Ars

La riforma del sistema di gestione dei rifiuti approvata dall’Ars nel 2010 fino ad ora è rimasta solo sulla carta, determinando disagi e disservizi ai cittadini e alle comunità e creando gravi problemi a molti lavoratori del settore.

In particolare il passaggio dalle società d’ambito alle SSR sta determinando pericolosi ‘vuoti’.

Ad Enna da alcuni giorni i dipendenti della ‘ex società d’ambito’ sono in stato di agitazione: ho presentato una interrogazione all’ assessore regionale all’Energia per sapere quali provvedimenti si intendono adottare per pervenire alla piena operatività della SSR Enna provincia, peraltro già costituita, a cominciare dalla definizione della dotazione organica che consentirebbe l’assorbimento del personale proveniente dalla società d’ambito EnnaEuno”.

Lo dice Mario Alloro, parlamentare regionale del PD: nell’interrogazione si chiede anche si sapere se “la creazione degli ARO, sebbene consentita dalla legge,  abbia di fatto ostacolato la piena attuazione della riforma contenuta nella l.r. 10/10 e quindi rallentato il percorso verso l’uscita dall’emergenza”.

Il deputato PD chiede inoltre di potenziare, supportandola maggiormente, l’azione dei commissari straordinari in tutte le fasi propedeutiche al passaggio di competenze alle SSR e di “adottare provvedimenti a garanzia dei lavoratori attualmente privi di stipendio”.

In alto