Categories: Eventi

2 Giugno: vigile del fuoco ennese alla parata dei Fori Imperiali

Ci sarà anche un ennese alla manifestazione del 2 giugno a Roma, via dei Fori Imperiali, durante la quale i Vigili del Fuoco caleranno dal Colosseo una enorme bandiera Italiana che rimarrà esposta per l’intera durata della manifestazione per la festa della repubblica.Si tratta di Emiliano Faddavigile del fuoco ormai stanziato a Torino da più di un decennio.
I vigili del fuoco impegnati direttamente sono 24 più un’altra dozzina circa che fungono da supporto  tecnico e che prenderanno posto sia nel piano più alto del Colosseo, sia a terra che nei vari piani dello stesso anfiteatro Flavio. I vigili, veri e propri rocciatori, sono tutti specializzati SAF  e provengono dai comandi della regione Piemonte, dalla Puglia, dal comando di Roma e dal Lazio.
La bandiera italiana che viene calata,  è enorme misura 40 metri per lato per complessivi 1.600 metri quadrati. Il suo peso pesa 500 chili. In pratica ogni vigile con una mano si tiene alla corda mentre scende e con l’altra sostiene il peso ripartito della bandiera pari a circa 25 chili. La calata viene preparata con cura, richiede perizia, esperienza,  sincronismo e professionalità. Per questa ragione  i vigili del fuoco addetti, fanno pratica con esercitazioni giornaliere La prova generale, poi, assieme a tutti coloro che sfileranno e marceranno, viene fatta alle due di notte del 30 maggio con la chiusura al traffico di via dei Fori Imperiali.
Emiliano Fadda, 42 anni, moglie di Torino, due figliolette di 5 e 7 anni, è rimasto molto legato ad Enna dove rientra ogni due o tre mesi, ha dichiarato:  “Sono veramente contento ed orgoglioso di partecipare, quasi annualmente, a questo vero e proprio evento del 2 giugno. Quello del vigile del Fuoco è un lavoro appassionante che ti coinvolge profondamente, che richiede dedizione e impegno e che caratterizza tutti, ma proprio tutti i vigili. Non si spiegherebbe altrimenti l’impegno che i vigili dimostrano ogni giorno in qualsiasi tipo di intervento: dall’apertura porte per chi ha dimenticato le chiavi alla grande calamità naturale.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

12 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

13 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

14 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

16 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

20 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

1 giorno ago