All News

Sicilia: Ugl Agroforestali incontra l’ assessore Cracolici

Cracolici

Una delegazione del sindacato Ugl Agroforestali, guidata dal segretario regionale, Franco Arena, ha incontrato l’assessore regionale all’ Agricoltura e Foreste, Antonello Cracolici, ( nella foto) per trattare tutta una serie di tematiche riguardanti il settore dei lavoratori forestali.

“Con l’assessore Cracolici – dice Franco Arena- abbiamo visto se è possibile recuperare il mancato raggiungimento delle giornate relative alle garanzie occupazionali previste ai sensi dell’ ex articolo 46 legge regionale  n. 15/96  che ha comportato  un danno economico anche ai fini previdenziali e assistenziali per una perdita economica che sarà richiesta successivamente dopo la liquidazione della D.S. / ANF da parte dell’Inps, nonché un danno ai fini previdenziali ed ai fini pensionistici. La risposta dell’assessore  è stata: “nulla da fare”.

Per quanto concerne la differenza del rimborso chilometrico aggiuntivo per i lavoratori utilizzati per distanze superiori a 20 chilometri tra andata e ritorno, la Regione ha detto che non lo intende pagare e per questo Arena, afferma: ” Invitiamo noi i lavoratori a chiedere con l’autocertificazione il rimborso con comunicazione della targa dell’auto e i chilometri percorsi”.

Il segretario dalla Ugl che sul tavolo del confronto ha posto altre tematiche, aggiunge: “Per liquidare le retribuzioni maturate pregresse, al più presto pagheranno le mensilità pregresse tipo maggio e giugno 2015, mentre per i mesi di novembre e dicembre 2015 si presume che verranno pagati i primi di marzo. Per il 2016, invece, si prevede un anno più stabile. Inoltre siamo stati rassicurati sul piano economico; si partirà con una quota parte delle risorse che servono per raggiungere le garanzie occupazionali, le rimanenti somme arriveranno da accordi Stato-Regione.

Dovrebbero mancare- precisa Arena- circa 60 milioni di euro dei 250 milioni previsti. Per la richiesta di recupero degli arretrati contrattuali 2006 – 2008 non è escluso che anche per i lavoratori dell’azienda si procederà alla richiesta di recupero delle somme.” All’incontro palermitano, l’assessore Cracolici non ha ritenuto possibile il rinnovo del contratto Cirl. Per quanto concerne il futuro del settore il segretario della Ugl, dice:” Per il riordino del comparto forestale il governo regionale sta lavorando ad una futura riforma di tutto il comparto forestale che sarà presentata alle organizzazioni sindacalo entro un mese circa. Il testo prevede la divisione del servizio antincendio dall’ Azienda. Per  la prevenzione civile del territorio e salvaguardia, si vuole valorizzare il lavoro dei forestali e la loro professionalità”.

Infine il nodo “Graduatorie”.  “Per le graduatorie – conclude Franco Arena – abbiamo ricevuto una telefonata dall’Assessorato al Lavoro per confermare l’aggiornamento delle stesse con pubblicazione il 15 febbraio. Alla fine abbiamo consegnato le nostre proposte>>.

In alto