Archivio

Politica: adesioni ad Art1 per diventare “costituente”

mdp-simbolo-rotondo

Sono bastati pochi minuti dopo il primo annuncio via Facebook e Twitter: il sito di Articolo 1, fin dal tardo pomeriggio di ieri, è stato preso d’assalto dai tanti che finalmente hanno potuto fare l’adesione online e diventare costituenti del nuovo Movimento. In queste settimane di grande entusiasmo non è stato sempre semplicissimo trovare referenti “fisici” su tutti i territori, e in molti aspettavano l’attivazione della modalità online per potersi iscrivere e sostenere Articolo 1 anche là dove non c’è ancora una sede o un coordinamento. Senza contare le tante mail arrivate anche a questo sito dall’estero, dove in tanti scalpitavano per aderire.

L’adesione online è molto importante per un movimento ancora così poco strutturato. Anche perché per quest’anno non è ancora possibile destinare il 2 per mille ad Articolo 1 (dato che nel 2016 il Movimento ancora non esisteva), quindi per il momento è questo l’unico modo nel quale i militanti possono contribuire alla vita del Movimento e alla nascita della sua organizzazione. Organizzarsi sul territorio e con le adesioni non è incompatibile con la vocazione di dialogo di Articolo 1 e la sua volontà di costruire insieme ad altri un nuovo centrosinistra; è anzi il suo contributo alla costruzione di un nuovo campo progressista.

Come dice l’invito sotto il bottone Aderisci (in alto a destra sull’home page di questo sito), “vogliamo costruire un soggetto aperto, plurale, capace di dialogare al suo interno e con chi sta fuori ma ci è vicino. Senza decisioni precostituite, senza filiere, con la partecipazione di tutti”. Cliccate su Aderisci per sapere il resto.

Www.articolo1mdp.it

In alto