Cultura

Enna entra a far parte dell’itinerario culturale siciliano Federiciano

consegna MEDAGLIA a Cettina Rosso

Una gran bella notizia per gli Ennesi proviene dalla Fondazione regionale Federico II, che ha inserito il capoluogo degli Erei nell’itinerario federiciano 2016-2017 “Riscopriamo i patrimoni storico architettonici straordinari ma poco conosciuti” all’interno del percorso “Sulle orme di Federico II – Un viaggio culturale attraverso la Sicilia”.

Il meritato riconoscimento si deve ai due principali monumenti che adornano questa città: il Castello di Lombardia e la Torre di Federico.

Legittima soddisfazione del sindaco Maurizio Dipietro e della presidente della Casa d’Europa Cettina Rosso, che  ogni anno ha organizzato con successo la “settimana federiciana” ennese.

La nostra isola è ricca di storia e di testimonianze artistico culturali sparse in grandi e piccoli centri, capoluoghi di provincia e non, a cui quest’anno si affiancherà Enna .

Sarà un’occasione di crescita culturale, grazie alle iniziative collegate, quali giornate di studio ed altre manifestazioni rivolte ai cittadini e principalmente agli studenti.

Non solo, si avvierà un progetto di illuminazione artistica  della Torre di Federico, finanziato da “Terzo Millennio – Italia e Mediterraneo” presieduto da Emmanuele Francesco Maria Emanuele, che nel maggio scorso dalla presidente Rosso ha ricevuto il premio ennese intitolato  all’imperatore svevo.

La Fondazione regionale Federico II è stata istituita  nel 1996 con l’intento di promuovere il patrimonio culturale siciliano ispirandosi alla figura del grande imperatore svevo normanno (1194-1250) che di quest’isola fu a capo, amò e amministrò viaggiando per le sue strade per meglio conoscerla e valorizzarla.

Anna Maria De Francisco

In alto