Altezza/Larghezza non valida o minore di 50px

News

Maltempo alle porte, le prossime 48 ore quasi invernali

meteo-pioggia-

Il peggioramento del tempo annunciato è ormai alle porte: il nucleo d’aria fredda presente sulla Francia tenderà nelle prossime ore a isolarsi verso il Mediterraneo, innescando una doppia fase perturbata. Analizziamo in dettaglio cosa ci aspetta per i giorni dell’1 e 2 Maggio in Sicilia:

1 Maggio
MATTINA – Un vasto fronte nuvoloso – in risalita dalla sera-notte odierna da Sud-ovest – porterà le prime precipitazioni nelle primissime ore della giornata a partire dal trapanese e dal palermitano (e parte dell’agrigentino), con piogge più costanti nelle zone interne e più attenuate sul capoluogo e sulla fascia tirrenica, dove potranno risultare parzialmente inibite dalle correnti meridionali in quota. Piogge in estensione nel corso della mattinata ai settori centrali (ennese e nisseno) ed entro il primo pomeriggio al messinese e al catanese. Probabilità di pioggia più basse su ragusano e siracusano e sulle coste meridionali dell’agrigentino e del nisseno. Venti deboli o moderati da Ovest/Nord-Ovest, in graduale rinforzo soprattutto su palermitano e trapanese. Temperature in calo, massime sui +17/18°C sui settori settentrionali, sopra i +20°C sui settori centro-orientali. Mari mossi o poco mossi, moto ondoso in rinforzo.

POMERIGGIO – Migliora progressivamente sul trapanese e in parte sul palermitano – fenomeni insistono sul settore orientale della provincia – con schiarite più ampie soprattutto nel secondo pomeriggio. Cielo pressochè coperto con precipitazioni diffuse soprattutto sul messinese – specie settore nebroideo – e più attenuate sui settori centrali e catanese. Cielo da nuvoloso a coperto sui restanti settori. Temperature in ulteriore calo. Venti tra il debole e il moderato da Ovest/nord-ovest. Mari mossi o molto mossi.

SERA – Fenomeni residui sul messinese e sui settori ionici; cielo nuvoloso o poco nuvoloso sui restanti settori. Rotazione delle correnti in quota in nottata e nuovo peggioramento a partire da palermitano e trapanese. Temperature minime in forte calo, diffusamente sotto i +10° nell’entroterra, sui +13/14°C sulla costa. Venti dai quadranti occidentali in rinforzo, moderati o tesi. Mari molto mossi.

2 Maggio: Giornata caratterizzata da spiccata instabilità: lo spostamento del nucleo freddo verso Est/Sud-est accentuerà l’instabilità sul Tirreno, con rovesci intermittenti e anche temporali in ingresso da Ovest/nord-ovest. Precipitazioni anche abbondanti su trapanese, palermitano e messinese ma in parte anche sui settori centrali (soprattutto sull’agrigentino). Fenomeni più blandi su catanese, siracusano e ragusano.Dalla sera ulteriore recrudescenza dei fenomeni, principalmente su palermitano e messinese con rovesci sparsi fino alle prime ore di Martedì 3. Tornerà la neve sui principali rilevi, generalmente oltre i 1400-1500 metri con locali sconfinamenti più in basso, quota neve in rialzo entro sera. Temperature che non supereranno i +16/17°C. Venti di Maestrale soffieranno tra moderati e tesi; mari agitati, mosso o molto mosso lo Ionio.
Le condizioni miglioreranno progressivamente nel corso della giornata di Martedì 3, insieme a un veloce rialzo delle temperature che torneranno in linea con i valori stagionali.

In alto