News

L’unico siciliano allo Zecchino d’oro è un “pietrino” di 7 anni

pietraperzia

La realizzazione di un sogno inseguito per tre anni, e coronato quest’anno, ed il settimo compleanno festeggiato allo Zecchino d’oro. È la storia di Giuseppe Chiolo il piccolo pietrino che, con tenacia e caparbietà, è riuscito a partecipare alla 59ª edizione del festival canoro dedicato ai più piccoli.
Il piccolo cantante di Pietraperzia è l’unico a rappresentare la Sicilia, con il brano «Cerco un circo» in coppia con Luca Morello di Vigevano.
«È una bella esperienza dal punto di vista della crescita dei bambini che – racconta Silvia Romano, la madre di Giuseppe che è con lui a Bologna insieme a tutta la famiglia – fanno nuove amicizie e soprattutto rimangono bambini senza bisogno di emulare i grandi, come succede in altre trasmissioni. Cantano e si raccontano così come sono in un ambiente sano e a misura di bambino».
La kermesse canora ha preso il via il 19 novembre e si concluderà sabato 10 dicembre con la finale. Oggi pomeriggio ci sarà la terza puntata e sabato scorso, 26 novembre, Giuseppe ha festeggiato assieme ai nuovi amici dello Zecchino d’Oro il suo settimo compleanno.
Giuseppe Chiolo, che frequenta la seconda elementare della scuola primaria al plesso «San Giovanni Paolo II» del comprensivo «Vincenzo Guarnaccia» di Pietraperzia, sta vivendo assieme alla sua famiglia, compreso il fratellino Lorenzo di 4 anni, un’esperienza straordinaria.
Le qualità canore di Giuseppe trovano espressione in una canzone allegra e coinvolgente, ma le sue attitudini musicali in famiglia non sono isolate. Uno zio di Giuseppe, Salvatore Chiolo, è il maestro e direttore della banda musicale «Città di Pietraperzia» da lui fondata nel 1983. Anche Filippo Chiolo, papà di Giuseppe, suona nella stessa banda musicale.
La madre di Giuseppe, poi, oltre ad avere fin da bambina una passione per lo Zecchino d’Oro, che ha trasmesso la figlio, ama il canto e per diverso tempo è stata tra i cantori del coro della chiesa madre di Pietraperzia.

Rassegna stampa da Giornale di Sicilia

In alto