Politica

L’incapacità al potere: l’editoriale di Luca Galante

Galante-Luca

 E’ evidente che non siamo più sul ciglio del burrone ma siamo caduti ed aspettiamo di schiantarci.

Le condizioni che ci tenevano in vita (QE della BCE, prezzo del petrolio basso e euro debole) stanno venendo meno. Il prezzo del petrolio è salito facendo alzare l’inflazione, questo spingerà la BCE a ridimensionare il QE e l’acquisto di titoli di stato italiani facendo a sua volta alzare lo spread e quando il buon Trump, in ossequio alle sue teorie protezionistiche, indebolirà il dollaro per favorire le esportazioni americane il cerchio sarà chiuso. Facile. Game Over e la Grecia ci sembrerà un paradiso. Esagerato? Forse. Ma non troppo se consideriamo il debito pubblico, la mancata crescita, i vincoli europei, la Brexit, la Grexit…

E il problema sarà l’incapacità al potere. A gestire il caos (ricordate l’ultimo governo Berlusconi?) sarà, ragionevolmente, il governo nominato dal prossimo parlamento ed il cui leader, palese o meno, sarà a scelta:

  • un incavolato comico genovese
  • un pacioso istrione di Arcore
  • una decadente, pardon decaduta, maschera toscana.

Da far cadere in depressione chiunque.

E la tristezza è che non sapranno che fare.

Qualcuno conosce le proposte economiche dei 5 Stelle, a parte gli spot sul reddito di cittadinanza e sulle pensioni d’oro? No

Qualcuno conosce economisti di rilievo nel centrodestra oltre Brunetta e Tremonti? No

Proposte economiche valide dal centrodestra? Non pervenute

Qualcuno conosce economisti PD, futuri ministri dell’economia, che non siano legati alle banche? Che non siano convinti che il mondo sia diviso in lavoratori da licenziare e imprenditori da tartassare? Non ne conosco

Senza considerare che lo spettacolo che stanno offrendo i “piddini” in questi giorni ricorda molto quello dei nobili veneziani che durante la peste si chiudevano nei loro saloni a bere e festeggiare. Si sa come andò a finire.

Quindi “Viva i governi tecnici”, che faranno ciò che i politici a 10 mila euro al mese non possono fare, cioè massacrarci.

Così siamo sicuri che quando ci schianteremo non ci riprenderemo più.

In alto