Archivio

Leonforte, il Sindaco e il Comitato ProSalute: l’ASP potenzi l’Ospedale FBC

ospedale_leonforte

ospedale_leonforteRiceviamo e pubblichiamo:

A dimostrazione che non abbassiamo la guardia sulla piena attività del Ferro Branciforti Capra,  nella qualità di sindaco del comune di Leonforte, dopo aver letto quanto pubblicato sulla stampa nei giorni scorsi circa un caso di appendicite a Leonforte, mi sono premurato di contattare il padre del ragazzo,  il quale mi ha riferito di avere ricevuto al pronto soccorso di Leonforte tutte le cure appropriate esprimendo elogi per il trattamento sanitario ricevuto; solo per la mancanza cronica di anestesisti per la sala operatoria nel FBC, il paziente è stato costretto ad essere trasferito altrove. La procedura d’urgenza in questo caso consentiva il trasferimento presso altri nosocomi che invece risultano essere dotati di personale qualificato e sufficiente.

È irresponsabile dichiarare che “l’ospedale Ferro Branciforti Capra di Leonforte sta chiudendo i battenti a seguito delle decisioni assunte dall’ASP di Enna”, per scoraggiare gli utenti ad afferire al suo pronto soccorso al fine di indebolirne i dati statistici per poter in seguito giustificare scelte improprie.

Non solo abbiamo avuto rassicurazioni da parte dell’Assessore Gucciardi che i piccoli ospedali manterranno le linee di Emergenza-Urgenza, ma che la Direzione aziendale è obbligata a trovare le giuste soluzioni per la messa in sicurezza dei reparti al fine di garantire la domanda di assistenza sanitaria alla popolazione del comprensorio, provvedendo ad assegnare le figure professionali necessarie.

Tale negligenza ad oggi è addebitabile solamente alla direzione aziendale che non ha attenzionato nel giusto modo la questione relativa alla mancanza di personale medico, disattendendo completamente quanto sancito dal D.A. 46 del 14 gennaio 2015 che sancisce il diritto per i nostri cittadini di essere soccorsi, curati ed operati chirurgicamente nel presidio ospedaliero leonfortese.

Il comitato Pro Salute stigmatizza l’operato della direzione aziendale mettendo in risalto che la mancata messa in sicurezza dell’ospedale di Leonforte avrebbe potuto causare un altro caso i cui esiti sarebbero stati nefasti. Diffida l’Azienda sanitaria provinciale a provvedere immediatamente a ricomporre l’organico e la struttura del FBC che è di fondamentale importanza per le comunità del comprensorio per far fronte alle Urgenze-emergenze, visto l’avvicinarsi del periodo invernale che in aggiunta al dissesto stradale del nostro territorio complicherà ancor di più il trasferimento presso altre strutture ospedaliere di eventuali pazienti. Pertanto si aspettano con ansia il nucleo ispettivo nominato dall’Assessorato alla salute per ristabilire la regolarità nell’espletamento della gestione aziendale sanitaria.

 

Il coord. Del comitato pro salute                                                                          Il Sindaco

F.to Angelo Cremona                                                                                  F.to Francesco Sinatra

In alto