News

Inaugurata a Leonforte la casa della musica Asmul

Pochi giorni orsono, presso la sede dell’ex macello di Leonforte, alla presenza del sindaco Francesco Sinatra, del vice-sindaco Rosa Maria, degli assessori comunali Rosa Elena Pedalino e Angelo Leonforte, di don Filippo Rubulotta, parroco dell’unità pastorale Maria SS. Annunziata – San Giuseppe – Chiesa dei PP. Cappuccini, del maestro di musica Giovanni Leonde, direttore della Symphonic Band Asmul di Leonforte, è stata inaugurata una sala musicale per le iniziative dell’Associazione Asmul (acronimo di associazione musicale di Leonforte) fondata nel 2002 senza scopo di lucro da un gruppo di musicisti leonfortesi, con la precisa intenzione di creare un punto di aggregazione e di riferimento per quei giovani che amano la musica, di quella musica che, secondo il pensiero del filosofo greco Platone, “dà anima all’Universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose”.

   In tale occasione il maestro Giovanni Leonde, a nome dell’associazione Asmul di cui è presidente, ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Leonforte per aver dato gratuitamente una sede stabile e definitiva alla sua associazione in segno di riconoscimento per le numerose attività che nell’arco di circa quindici anni dalla sua fondazione ha organizzato nel Comune di Leonforte.

   Tra queste pregevoli iniziative nell’ambito musicale si ricordano in particolare: Musicarte del 27 dicembre 2002, allo scopo di  dare voce a quelle realtà culturali che ruotano attorno alla musica, dal classico al Jazz passando per il Pop Rock; Tavimusica del 21 marzo 2004, quale prima rassegna musicale per giovani musicisti di musica classica alla quale hanno partecipato circa 150 giovani musicisti di tutta la Sicilia; Tavimusica del 17 aprile 2005, quale seconda rassegna per giovani musicisti di musica classica; Tavimusica del 28 marzo 2009, quale terza rassegna per giovani musicisti di musica classica.

   Durante la cerimonia di inaugurazione il maestro Giovanni Leonde ha presentato il Duo Musicale Asmul, composto da Gaetano Crimì al flauto e Ambra Algeri al pianoforte e il gruppo Quartet Asmul, formato dai musicisti Gaetano Crimì al flauto, Salvatore Oriti al clarinetto, Paolo Cammarata alla tromba e Piersanti Laneri al sax contralto.

   All’inaugurazione ha fatto seguito l’esecuzione di alcuni brani di musica classica presentati con dovizia di riferimenti storici e artistici dalla dottoressa in Teologia e Scienze Religiose Pinella Crimì.

   Tra questi brani ricordiamo: la danza ungherese n. 5 di Johannes Brahms ; la sinfonia la Norma di Vincenzo Bellini, al quale musicista è dedicata la banda musicale Asmul; un inno a Santa Cecilia, un bravo precedente per coro adattato dal maestro Giovanni Leonde per banda musicale; il brano Memory, una riflessione sul senso della solitudine, famoso per essere stato cantato dalla cantante americana Barbra Streisand; infine il Te Deum di incerta attribuzione, quale inno di ringraziamento vigente nella Chiesa Cattolica.

  A conclusione della condivisa cerimonia il parroco Filippo Rubulotta ha benedetto una effigie di Santa Cecilia, una sposa martire della chiesa Cattolica, protettrice dei musicisti e ha chiesto a Giovanni Leonde di eseguire in futuro anche musica sacra e liturgica.

Giuseppe Sammartino

In alto