Politica

In Sicilia c’è un Comune dove Sindaco, Assessori e Consiglieri lavorano “gratis”

Porto-Empedocle

Neppure un cent. Né per le commissioni, né per le normali sedute in consiglio comunale. A tre mesi di distanza dalla vittoria alle elezioni di Porto Empedocle, comune di circa 17 mila abitanti, il M5s, che ha avuto il 70% dei voti, taglia i compensi della giunta del sindaco, Ida Carmina, e azzera quelli di tutti gli altri amministratori. Niente gettone di presenza, dunque: i consiglieri comunali, a Porto Empedocle, lavoreranno gratis.

La scorsa settimana, i consiglieri grillini, con l’appoggio del Pd, hanno presentato una mozione che prevedeva di cancellare gli emolumenti per gli amministratori. Il provvedimento è stato votato all’unanimità. Nella stessa seduta, il presidente del consiglio comunale, la civica Marilù Caci, il sindaco Carmina e gli assessori hanno annunciato di rinunciare al 60% della propria indennità dopo il taglio del 30% già effettuato per legge.

L’azzeramento del gettone di presenza in consiglio comunale, per la provincia di Agrigento, è una decisione storica. Diverse amministrazioni, infatti, hanno ridotto i loro compensi, ma mai un consigliere era stato considerato alla stregua di un volontario. «È necessaria una macchina comunale efficiente, che costi meno», ha spiegato il presidente Caci. «Questo vuol dire fare politica con la P maiuscola: spendersi positivamente per il bene collettivo della città senza necessariamente essere stipendiati dal comune».

In alto